• Accedi • Iscriviti gratis
  • COMUNE DI BORGOMANERO, 2 posti di istruttore contabile

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di istruttore contabile, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.77 del 02-10-2020)

    I fondamenti del diritto amministrativo (Ultima edizione)

    Il Manuale contiene i concetti base del Diritto Amministrativo, del quale al contempo affronta tutti gli aspetti con l’obiettivo di fornire un’inquadratura generale il più completa possibile.

    Ultima versione E-book aggiornato a SETTEMBRE 2019 in formato pdf. Download immediato.

    € 9,90
    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    01/11/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale – titolo equipollente: Analista Contabile e Operatore Commerciale (D.P.R. N.253/70 – All.H). Il possesso del diploma di Laurea in Economia e Commercio o di Laurea in Economia Aziendale o equipollente
    Dove va spedita la domanda: 
    Online www.comune.borgomanero.no.it – Sezione BANDI DI CONCORSO
    Contatta l'ente: 
    Settore risorse umane del Comune di Borgomanero, corso Cavour 16, tel. 0322/837705, e-mail:
    personale@comune.borgomanero.no.it
    www.comune.borgomanero.no.it
    Prove d'esame: 
    Preselezione eventuale.
    La PRIMA PROVA SCRITTA consisterà nello svolgimento di un elaborato e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica sulle materie indicate al successivo punto “PROGRAMMA D’ESAME”.
    La SECONDA PROVA SCRITTA sarà una prova a contenuto teorico-pratico consistente nella risoluzione di quesiti, esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di relazioni, atti e/ o provvedimenti nelle materie indicate al successivo punto “PROGRAMMA D’ESAME”.
    PROVA ORALE Colloquio sulle materie delle prove scritte e sulle regole fondamentali della comunicazione, sia interna che verso l’esterno. In sede di esame orale il candidato sarà altresì sottoposto all’accertamento della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
    ---
    PROGRAMMA D’ESAME - Ordinamento delle autonomie locali con particolare riferimento alle disposizioni in materia di finanza locale e programmazione economico-finanziaria, ai controlli amministrativi – finanziari e al controllo di gestione, alla fiscalità locale e alla gestione del patrimonio; - Normativa in materia di armonizzazione contabile; - Principi contabili applicati: programmazione, contabilità finanziaria, contabilità economico patrimoniale, bilancio consolidato; - Normativa IVA, liquidazioni, dichiarazioni e versamenti; - Sistema tributario degli enti locali con approfondimento delle discipline speciali di ogni singolo tributo locale, attività di riscossione, accertamento e contenzioso; - Legislazione vigente in materia di personale Enti Locali; - Trattamento Economico, fiscale e previdenziale dei rapporti di lavoro dipendente e non dipendente; - Diritto costituzionale, degli enti locali e amministrativo con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti e alla riservatezza dei dati personali.