Comune di Zoppola, 1 istruttore direttivo amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo amministrativo, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.76 del 29-9-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
un posto a tempo pieno ed indeterminato di istruttore direttivo
amministrativo, categoria D, posizione economica D1, (C.C.R.L. del
personale degli EE.LL. del Friuli-Venezia Giulia, area non dirigenti)
da assegnare al Comune di Zoppola (PN).
Le domande di partecipazione al concorso pubblico dovranno
pervenire esclusivamente secondo una delle modalita' indicate nel
bando di concorso ed entro il termine perentorio di trenta giorni
dalla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il concorso prevede l'eventuale preselezione qualora il numero
delle domande pervenute risulti superiore a cinquanta.
Il testo integrale del bando, con l'indicazione di tutti i
requisiti e delle modalita' di partecipazione relativi alla procedura
concorsuale, e' scaricabile dal sito web www.comune.zoppola.pn.it -
nonche' dal sito della Regione Friuli-Venezia Giulia
www.regione.fvg.it alla sezione Concorsi degli Enti Pubblici.
Per informazione gli interessati potranno rivolgersi a:
sServizio associato gestione del personale, con sede presso il
Comune di Porcia, via de Pellegrini, n. 4 - Porcia (PN);
tel. 0434/596975 - 952 - 907;
e-mail: personale@comune.porcia.pn.it
pec: comune.porcia@certgov.fvg.it

Requisiti e titoli di studio

• Diploma di Laura (DL) vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze dell’Amministrazione, Economia e Commercio o laurea equipollente secondo la vigente normativa, conseguite secondo l’ordinamento universitario ante riforma di cui al DM 509/1999;
• Laurea Magistrale (LM) di cui al decreto ministeriale 270/2004, equiparati, secondo la tabella allegata al decreto interministeriale del 9.7.2009, pubblicato sulla G.U.7.10.2009 n.233, ad un diploma di laurea vecchio ordinamento sopra specificato;
• Laurea Specialistica (LS) di cui al decreto ministeriale 509/1999, equiparati, secondo la tabella allegata al decreto interministeriale del 9.7.2009, pubblicato sulla G.U.7.10.2009 n.233, ad un diploma di laurea vecchio ordinamento sopra specificato

Prove d'esame

PROVA SCRITTA TEORICA Consisterà in una prova scritta atta ad accertare la preparazione culturale del candidato sulle diverse materie del programma. La prova consisterà in una serie di quesiti a risposta sintetica/quiz a risposta multipla o in una elaborazione di un parere o un tema.
PROVA TEORICO PRATICA Consisterà nella simulazione di un caso concreto concernente le materie oggetto della procedura concorsuale e/o redazione di atti amministrativi.
PROVA ORALE: Il colloquio si svolgerà attraverso la proposta al candidato di domande estratte a sorte, che verteranno sulle materie della prova scritta, nonché sulla simulazione di casi pratici.

Prima prova scritta: consiste nello svolgimento di un elaborato oppure di una serie di domande inerenti le seguenti materie: • Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 8 agosto 2000 n. 267 es.m.i.); • diritto amministrativo; • nozioni di diritto civile, in particolare modo il Libro I “Delle persone e della famiglia” • legislazione in materia di anticorruzione, trasparenza e controlli interni; • nozioni di diritto penale, con particolare riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione; • nozioni in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento a diritti e doveri del dipendente; • normativa relativa ai Servizi Demografici, in particolare:  normativa anagrafica relativa alla gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente e alla nuova Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, al rilascio di documenti d’identità, alla certificazione, alla gestione migratoria di cittadini comunitari o extracomunitari ed alla gestione delle convivenze di fatto;  normativa relativa all’Anagrafe degli Italiani Residente all’Estero;  ordinamento dello stato civile, con riferimento alla gestione degli atti di nascita, matrimonio e unioni civili, cittadinanza, riconoscimento di figli, separazioni e divorzi, morte e autorizzazioni di polizia mortuaria, cremazione, dichiarazione anticipata di trattamento (DAT);  applicazione dell’imposta di bollo alla certificazione ed agli atti amministrativi;  autenticazione di sottoscrizioni e copie;  normativa relativa al servizio elettorale.

2. Seconda prova scritta teorico pratica: consiste stesura di un atto amministrativo o di un parere su un determinato caso specifico o la risoluzione di un caso pratico.

3. Prova orale: • colloquio sulle materie delle prove scritte • verifica idoneità informatica e linguistica: nell’ambito della prova orale verrà verificata l’idoneità informatica e quella linguistica in relazione, rispettivamente, alla conoscenza ed utilizzo di programmi informatici ed alla conoscenza della lingua inglese. La conoscenza della materia informatica e dell’inglese verrà valutata nel punteggio attribuito alla prova orale.

EVENTUALE PROVA DI PRESELEZIONE: 09 NOVEMBRE 2020 ore 10.0
PRIMA PROVA SCRITTA A CARATTERE TEORICO: 12 NOVEMBRE 2020 ore 10.00
SECONDA PROVA SCRITTA A CARATTERE TEORICO-PRATICO: 12 NOVEMBRE 2020 ore 14.00
PROVA ORALE: 23 NOVEMBRE 2020 ore 09.30

Dove va spedita la domanda

Le domande di ammissione alla selezione pubblica di cui sopra, redatte su carta semplice in conformità allo schema esemplificativo di cui all'allegato sub "A", firmate dagli aspiranti di proprio pugno e con allegata copia fotostatica non autenticata della carta di identità, debbono essere indirizzate a: Comune di Zoppola, via A. Romanò n.14 – 33080 ZOPPOLA.
• raccomandata con avviso di ricevimento A.R. In tal caso farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante e comunque la raccomandata dovrà pervenire ed essere protocollata all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro il termine perentorio del 29 OTTOBRE 2020;
• direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Zoppola. La domanda presentata direttamente all’Ufficio Protocollo si intende prodotta in tempo utile solo se recapitata durante il regolare orario di apertura al pubblico dell’Ufficio;
• in via telematica mediante posta elettronica certificata (p.e.c.) intestata al candidato al seguente indirizzo: comune.zoppola@certgov.fvg.it allegando la scansione in formato PDF dell’originale della domanda debitamente compilata e sottoscritta dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di identità; • in via telematica mediante posta elettronica certificata (p.e.c.) intestata al candidato al seguente indirizzo: comune.zoppola@certgov.fvg.it allegando la domanda, debitamente compilata, sottoscritta dal candidato con firma digitale in formato PDF/P7M o equivalente, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di identità.

Contatta l'ente

Per informazione gli interessati potranno rivolgersi a: sServizio associato gestione del personale, con sede presso il
Comune di Porcia, via de Pellegrini, n. 4 - Porcia (PN); tel. 0434/596975 - 952 - 907; e-mail: personale@comune.porcia.pn.it , pec: comune.porcia@certgov.fvg.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati