• Accedi • Iscriviti gratis
  • Università di Genova, 1 tecnico di laboratorio analitico-tecnologico-farmaceutico

    Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di tecnico di laboratorio analitico-tecnologico-farmaceutico, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di farmacia. (GU n.70 del 8-9-2020)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    08/10/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    Laurea triennale (L) nella classe L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche Laurea Specialistica (LS) nelle classi 14/S Farmacia e Farmacia Industriale, 62/S Scienze Chimiche, 81/S Scienze e tecnologie della Chimica industriale Laurea Magistrale (LM) nelle classi LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale, LM-54 Scienze Chimiche, LM-71 Scienze e tecnologie della Chimica Industriale Titolo di studio equiparato ai sensi del D.I. 9.7.2009 Diploma universitario (D.U) equiparato ai sensi del D.I. 11.11.2011 Titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quelli previsti in base ad accordi internazionali, ovvero alla normativa vigente ovvero dichiarazione di avvio della richiesta di equivalenza secondo la procedura di cui all’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 (sito web di riferimento: www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica).
    Dove va spedita la domanda: 
    all’indirizzo https://concorsi.unige.it,
    Prove d'esame: 
    Programma d'esame  Fondamenti di chimica analitica;  Conoscenza delle principali tecniche di Analisi multivariata applicata all’elaborazione di dati chimicoanalitici;  Fondamenti di tecnologia farmaceutica  Conoscenza delle principali attrezzature per la produzione galenica e in piccola scala di medicinali sterili e non sterili;  Conoscenza degli elementi di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento all’impiego di agenti chimici nell’ambito dei laboratori (Titolo IX del D.Lgs. 81/2008)  Normativa generale della gestione rifiuti (secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.);  Conoscenza della lingua inglese  Conoscenza dell’uso dei mezzi informatici e dei software più comuni.

    Tipologia e argomento delle prove : Prima prova scritta: verterà sullo sviluppo di un elaborato riguardante la descrizione di una metodica della Chimica Analitica, dalla preparazione del campione all’analisi dei dati, con particolare riferimento al settore farmaceutico. Seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico: consisterà nella descrizione dell’allestimento di una forma farmaceutica di tipo galenico o officinale di tipo sterile o non sterile. Prova orale: verterà sulla verifica della conoscenza degli argomenti descritti nel programma d’esame, della conoscenza e della capacità dell’uso del mezzo informatico, dei software più comuni nonché della conoscenza della lingua inglese.