Anteprima
Concorsi pubblici, per esami, per la copertura di cinque posti di vari profili professionali, a tempo indeterminato e pieno. (GU n.68 del 1-9-2020)Scheda
Bando e allegati
Sono indetti due concorsi pubblici, per esami, per la copertura a
tempo indeterminato e a tempo pieno dei seguenti posti vacanti:
un posto di dirigente - presso l'area sviluppo economico e
risorse finanziarie;
quattro posti di specialista di servizio, categoria D,
posizione economica D1, per profili in ambito
amministrativo-contabile.
Termine di scadenza dei bandi: la domanda deve essere prodotta
entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente estratto nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Il testo integrale dei bandi, con l'indicazione di tutti i
requisiti e delle modalita' di partecipazione ai concorsi, nonche' lo
schema di domanda di ammissione sono pubblicati sul sito internet del
Comune di Ivrea: http://www.comune.ivrea.to.it_sezione Entra in
Comune - Concorsi e Selezioni - Concorsi pubblici.
Per informazioni i concorrenti possono rivolgersi all'ufficio
personale (via Piave n. 2 - tel. 0125/410.269/271/238 - email:
personale@comune.ivrea.to.it) o all'U.R.P. (corso Cavour n. 1 angolo
via Piave - tel. 0125/410202 - email: urp@comune.ivrea.to.it).
Requisiti e titoli di studio
- Laurea in Giurisprudenza
- Laurea in Economia e Commercio
- Laurea in Scienze Politiche
- Laurea in Scienze dell'Amministrazione
Prove d'esame
Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: - Elementi di diritto costituzionale; - Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi dell’azione amministrativa, agli atti e alle responsabilità, al procedimento amministrativo, al diritto di accesso ai documenti amministrativi di cui alla L. 241/90 e s.m.i. e al D.P.R. 184/2006 e s.m.i.; - Elementi di diritto civile, con particolare riguardo alle disposizioni inerenti alla proprietà, alle obbligazioni e ai contratti; - Elementi di diritto comunitario, con particolare riguardo alle discipline dei fondi comunitari a gestione nazionale e regionale; - Diritto tributario con particolare riferimento ai tributi locali; - Disciplina del contenzioso tributario e della riscossione; - Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. e D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.); - Gestione finanziaria, economico-patrimoniale e fiscale dell’ente locale; - Controllo di gestione; - Gestione del patrimonio comunale; - Normativa in materia di società partecipate da enti pubblici (D.Lgs. 175/2016 e s.m.i.); - Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); - Normativa sulla Privacy (Reg. UE 2016/679 GDPR e D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.), - Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione (L. 190/2012 e s.m.i. e D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.); - Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.); - Diritto Penale, Libro II – Titolo II “Dei delitti contro la pubblica amministrazione”; - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i.).
1^ PROVA SCRITTA: La prima prova scritta avrà carattere teorico dottrinale tendente a valutare la conoscenza nelle materie d’esame. La prova può essere costituita dalla stesura di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, di uno o più quesiti a risposta sintetica, oppure dalla redazione di schemi di atti amministrativi o tecnici.
2^ PROVA SCRITTA A CONTENUTO TEORICO-PRATICO: La seconda prova scritta avrà carattere teorico-pratico, tendente ad accertare le capacità dei candidati di dare applicazione alle conoscenze teoriche dottrinarie con riferimento ad ipotetiche situazioni amministrative, organizzative o comunque di lavoro nell’ambito del Settore di competenza. La prova può essere costituita da studi di fattibilità relativi a programmi e progetti o interventi e scelte organizzative, redazione di progetti, individuazione di iter procedurali, soluzione di casi, elaborazione di schemi di atti, accompagnati in termini significativi da enunciazioni teoriche o inquadrarsi in un contesto teorico.
PROVA ORALE: La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare che verterà sulle materie d’esame sopraindicate con lo scopo di accertare la professionalità e le capacità tecniche del candidato, a valutare le capacità e le abilità manageriali, progettuali, di problem solving, nonché l’attitudine all’espletamento delle funzioni dirigenziali da svolgere. Attraverso l'interrogazione diretta dei candidati, la Commissione accerta, altresì, le capacità relazionali sia verso gli utenti che verso l'organizzazione interna e la capacità di lavorare per obiettivi e orientamento al risultato (a tal fine la commissione giudicatrice verrà integrata da uno psicologo).
Le prove di esame si svolgeranno presso la Sala Consiglio - Palazzo Comunale - Piazza Vittorio Emanuele, n.1 - IVREA, con il seguente calendario:
- 1^ PROVA SCRITTA: GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE 2020 ore 9.30
- 2^ PROVA SCRITTA A CONTENUTO TEORICO-PRATICO: LUNEDÌ 16 NOVEMBRE 2020 ore 9.30
- PROVA ORALE: GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE 2020 ore 9.30.
Dove va spedita la domanda
2) mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Dirigente dell'Area Amministrativa, Servizi Generali e Personale del Comune di Ivrea, Piazza Vittorio Emanuele, n. 1 – 10015 IVREA (TO); in tal caso alla domanda deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
3) tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), in formato non modificabile (PDF), al seguente indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Ivrea: protocollo@pec.comune.ivrea.to.it, avendo cura di precisare nell'oggetto: “Domanda di partecipazione concorso pubblico n. 1 posto di Dirigente presso l’Area sviluppo economico e risorse finanziarie” (si ricorda che la Posta Elettronica Certificata assume valore legale solo se anche il mittente invia il messaggio da una casella certificata).
Contatta l'ente
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti