• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Fermo, 1 istruttore servizi educativi

    Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di istruttore servizi educativi, categoria C1, a tempo indeterminato e pieno, per il settore servizi socio-sanitari, attivita' produttive, progetti speciali e fondi comunitari - servizio asilo nido, con riserva a favore delle Forze armate. (GU n.66 del 25-8-2020)

    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    24/09/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    a) Laurea triennale in Scienze dell’educazione nella classe L19 a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
    b) Laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;
    c) In mancanza dei suddetti titoli, una delle lauree in campo educativo e formativo, ovvero psicologico e sociale previste dalla normativa statale conseguita entro il 31/05/2017; d) Uno tra i seguenti diplomi, purché conseguito entro il 31 luglio 2008: 1. diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; 2. diploma di dirigente di comunità, rilasciato dall'istituto tecnico femminile; 3. diploma di maturità magistrale; 4. diploma di maturità rilasciato dal liceo psico-socio-pedagogico; 5. diploma di maturità professionale di assistente per comunità infantili; 6. altro diploma di scuola secondaria superiore e attestato di qualifica rilasciato dal sistema della formazione professionale per l'area socio-educativa rivolto ad operatori per minori ed infanzia così come indicato dal tabulato delle qualifiche professionali del servizio formazione professionale e problemi del lavoro della Regione Marche regolarmente annotato nella scheda professionale presso il competente Centro per l’Impiego alla data di presentazione della domanda.
    g) di essere in possesso della patente di guida di tipo “B”.
    h) conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetti Office, posta elettronica);
    i)conoscenza della lingua inglese (livello scolastico), ai sensi dell'art. 37 c. 1 del D. Lgs.165/2001 e ss.mm.ii.;
    Dove va spedita la domanda: 
    a) spedita a mezzo posta con raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Comune di Fermo, Ufficio Protocollo, Via Mazzini 4, - 63900 FERMO, entro la data e l’ora sopraindicata. Non fa fede il timbro postale.
    b) presentata direttamente (personalmente, per interposta persona o tramite corriere) all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo dal lunedì al venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 13:00, martedì e giovedì: dalle ore 16:00 alle ore 18:00, entro la data e l’ora sopraindicata.
    c) spedita attraverso un messaggio di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.fermo.it;

    Nel caso di invio cartaceo, sulla busta, va riportata l’indicazione del mittente e la dicitura: “Avviso di selezione pubblica, per esami, per la copertura a tempo indeterminato pieno, di n.1 posto di “Istruttore Servizi Educativi” - Cat. Giuridica -"C1"- Settore Servizi Socio-Sanitari, Attività Produttive, Progetti Speciali e Fondi Comunitari – Servizio Asilo Nido, con riserva a favore dei militari congedati delle forze armate”.
    Contatta l'ente: 
    Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio risorse umane dell'ente (tel. 0734/284213 - 261 - 262 - 231).
    Prove d'esame: 
    PROGRAMMA DI ESAME - Ordinamento degli Enti locali (T.U.E.L. 267/2000 e s.m.i); - Principi di diritto amministrativo; - Disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego e Codice di comportamento; - Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del dipendente pubblico; - Legislazione nazionale e regionale dei servizi socio-educativi per la prima infanzia; - Igiene, educazione sanitaria e alimentazione nei primi tre anni di vita; - Nozioni di psicologia; - Nozioni di pedagogia; - Programmazione e progettazione educativa; - Bambine/i con bisogni educativi speciali; - Nozioni in materia di sicurezza e privacy; - Competenze linguistiche e informatiche.

    L'esame consisterà in n. 2 prove scritte, di cui una teorico-pratica e n.1 prova orale.