COMUNE DI PIANORO, 2 posti di geometra

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di due posti di geometra, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, per l'area VI - Assetto del territorio e del patrimonio - Ufficio urbanistica, edilizia privata - SUE, di cui un posto riservato alle categorie protette di cui all'art. 18, comma 2, della legge n. 68/1999. (GU n.61 del 07-08-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto avviso pubblico di selezione, per soli esami, per la
copertura di due posti a tempo indeterminato e a tempo pieno di
geometra, categoria C, presso l'area VI - Assetto del territorio e
del patrimonio - ufficio urbanistica, edilizia privata - SUE del
Comune di Pianoro, di cui un posto riservato alle categorie protette
ex art. 18, comma 2, legge n. 68/1999.
Termine presentazione domande: entro il trentesimo giorno dalla
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Nel caso in cui il termine ultimo coincida con un giorno festivo, lo
stesso s'intende prorogato al primo giorno feriale immediatamente
successivo.
La copia integrale dell'avviso e il modello di domanda sono
reperibili sul sito internet del Comune di Pianoro:
http://www.comune.pianoro.bo.it/Amministrazione_Trasparente/Bandi_di_concorso/

Requisiti e titoli di studio

Diploma di “Geometra” (art. 1, Legge n. 75/1985), ora sostituito dal diploma rilasciato dagli Istituti Tecnici – “Costruzioni, ambiente e territorio” (D.P.R. n. 88/2010);
oppure il diploma universitario triennale in:
Edilizia
Ingegneria delle Infrastrutture
Sistemi Informativi Territoriali
oppure le classi di laurea triennale:
L-17 Scienze dell’Architettura
L-23 Scienze e Tecniche dell’Edilizia
L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale
L-7 - Ingegneria Civile e Ambientale
---
Patente di guida di categoria B

Prove d'esame

Eventuale prova preselettiva.
Prima prova scritta
La prima prova consisterà in quesiti a risposta multipla (quiz) o a risposta sintetica sugli argomenti di cui alla prova orale.
Seconda prova scritta a contenuto teorico pratico
La seconda prova consisterà nella stesura di un elaborato oppure di un atto amministrativo o in una serie di domande a risposta aperta di natura teorico-pratica sulle stesse materie di cui alla prova orale.
Prova orale
La prova orale sarà svolta presso un locale aperto al pubblico, compatibilmente con le regole di sicurezza prescritte per il contenimento del contagio da COVID – 19 e laddove ciò sia consentito dalle stesse alla data prevista per la prova. Essa consisterà in un colloquio sulle seguenti materie (la normativa citata si intende riferita al testo vigente al momento dell'espletamento delle prove e comunque a titolo esemplificativo):
• Normativa edilizia ed urbanistica nazionale e regionale, in particolare D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i., Legge n. 1150/42 e s.m.i., L.R. n. 15/2013 e s.m.i., L.R. n. 23/2004 e s.m.i. e L.R. n. 24/2017 strumentazione urbanistica comunale; • Normativa tecnica di settore – igienico sanitaria, per il superamento delle barriere architettoniche, rendimento energetico dei fabbricati, produzione energetica da fonti rinnovabili, sicurezza antincendio e sicurezza impianti, acustica etc. – per quanto concerne l’esame della progettazione od il controllo dell’attività edilizia; • Codice del paesaggio di cui al D.Lgs. n. 42/2004 e s.m.i. e relativi regolamenti attuativi; • Normativa che regola le attività produttive, ed in particolare il D.P.R. n. 160/2010 e s.m.i.; • Normative sui procedimenti espropriativi di cui al D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i. ed alla L.R. 37/2002 e s.m.i.; • Procedure e prassi amministrative che regolano l’attività del Catasto edilizio urbano e del catasto terreni; • Norme in materia ambientale di cui al D.Lgs. n. 152/2008 e s.m.i. compresa anche la normativa sulla cessazione dell’impiego dell’amianto; • Normative inerenti la valutazione dell’impatto ambientale; • Normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; • Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000); • Normativa in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso agli atti (Legge n. 241/1990, DPR n. 445/2000; D.Lgs. n. 33/2013); • Uso dei programmi CAD e utilizzo dei sistemi informativi territoriali; • Normativa in materia di contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. DM n. 49/2018); • Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. – nozioni fondamentali;

Dove va spedita la domanda

http://uvsi.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=PIANORO_GEOM_1

Contatta l'ente

Area via e-mail all’indirizzo personale@comune.pianoro.bo.it e telefonicamente durante i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 – tel. 051 6529190 e 051 6529160.
www.comune.pianoro.bo.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati