• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Occimiano, 1 istruttore amministrativo/contabile

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo/contabile, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, per il servizio amministrativo/contabile. (GU n.60 del 4-8-2020) Rettifica scadenza bando al 19 novembre 2020 (GU n.82 del 20-10-2020)

    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    20/11/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    Titolo di studio richiesto: possesso del diploma di maturita' tecnico commerciale di ragioneria o equiparati.
    - Possesso di patente di guida categoria B o superiore.
    Dove va spedita la domanda: 
    • consegnata a mano all’ufficio Protocollo generale dell’Ente;
    • inviata per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento. La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto dall’ufficio postale accettante. Non saranno comunque prese in considerazione le domande che, anche se spedite nei termini, pervengano all’Ente oltre LA DATA DI SCADENZA del presente bando o dell’avviso di concorso.
    • a mezzo posta elettronica certificata proveniente da indirizzo di posta elettronica mittente anch'essa certificata (PEC), all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.occimiano.al.it trasmettendo scansione della domanda firmata in formato pdf e degli allegati. Nel caso di presentazione mediante PEC fa fede la data di ricezione.
    Contatta l'ente: 
    Per informazioni telefoniche contattare il numero 0142 809131.
    Prove d'esame: 
    Materie oggetto delle prove: • Elementi di diritto amministrativo e degli Enti Locali (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutele della privacy ed attività contrattuale della pubblica amministrazione); • Legislazione in materia di anagrafe della popolazione residente, anagrafe degli italiani residenti all’estero, toponomastica e statistica, servizio elettorale e leva militare, stato civile, disciplina in materia di circolazione e soggiorno dei cittadini UE ed extra UE; • Legislazione in materia di commercio; • Legislazione in materia di ordinamento contabile degli Enti Locali; • Codice di comportamento dei pubblici dipendenti e nozioni sulle norme in materia di trattamento dei dati personali; • Nozioni di informatica e utilizzo dei principali sistemi applicativi; • Conoscenza di base della lingua inglese;

    Prove scritte Le due prove scritte saranno volte ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e potrà consistere nella redazione di un elaborato, di un progetto, nella formazione di schemi di uno o più atti amministrativi o tecnici oppure da più quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite o da quesiti a risposta sintetica.

    Prova orale: La prova orale, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, verterà altresì sui seguenti argomenti: - Elementi sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni (D.Lgs 30/03/2001 n. 165 e s.m.i.; C.C.N.L. Comparto Regioni ed Autonomie Locali); - Diritti e doveri del pubblico dipendente; - Elementi di diritto costituzionale; - Ordinamento istituzionale amministrativo e contabile dell’Ente locale (D.Lgs 267/00 e s.m.i.); - Elementi di diritto penale con riferimento ai reati contro la P.A.; - Elementi in materia di trasparenza e prevenzione alla corruzione nella P.A..

    Le date e la sede di svolgimento delle prove saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet del Comune all’indirizzo: www.comune.occimiano.al.it nella Sezione “Bandi di Concorso”.