Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area economico-finanziaria. (GU n.60 del 4-8-2020)Scheda
Bando e allegati
Il Comune di Borgo San Giacomo indice un concorso pubblico, per
esami, per un posto di istruttore direttivo contabile presso l'area
economico-finanziaria a tempo pieno e indeterminato, categoria D1.
Le domande di ammissione dovranno pervenire perentoriamente a
pena di esclusione entro e non oltre le ore 12,00 del quindicesimo
giorno decorrente dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - del
presente avviso.
I requisiti generali e soggettivi minimi specifici sono
consultabili, unitamente alla copia integrale del presente avviso,
durante il periodo di pubblicazione, sul sito istituzionale dell'ente
http://www.comune.borgosangiacomo.bs.it, sezione Amministrazione
Trasparente, Bandi di concorso.
Eventuali informazioni potranno essere richieste all'ufficio
segreteria tel. 030.6373601.
Requisiti e titoli di studio
2. Lauree universitarie rientranti nelle classi 2 (scienze dei servizi giuridici), 17 (scienze dell’economia e della gestione aziendale), 19 (scienza dell’amministrazione), 28 (scienze economiche), 31 (scienze giuridiche), di cui al DM 509/1999;
3. Lauree universitarie rientranti nelle classi L-14 (scienze dei servizi giuridici), L-18 (scienze dell’economia e della gestione aziendale), L-16 (scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione), L-33 (scienze economiche) di cui al DM 270/2004.
j) conoscenza della lingua inglese, francese o tedesca;
k) conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
l) possesso della patente di guida di categoria B
Prove d'esame
L’elenco degli ammessi alle prove di esame sarà pubblicato esclusivamente sul sito internet del Comune di Borgo San Giacomo al seguente indirizzo http://www.comune.borgosangiacomo.bs.it/, Amministrazione Trasparente, sezione “Bandi di concorso – Avvisi ai candidati”.
PRIMA PROVA SCRITTA La prova consisterà in risposte sintetiche su quesiti attinenti a più argomenti delle materie di esame, che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi o nella risposta a più quesiti a risposta multipla con alternative già predisposte, tra le quali scegliere quella esatta.
SECONDA PROVA SCRITTA La prova consisterà nella stesura di un elaborato o nella redazione di un atto amministrativo, eventualmente anche a contenuto contabile, inerente ad una o più materie tra quelle d'esame o nella soluzione di un caso pratico relativo alle funzioni e competenze inerenti alla posizione di lavoro, che evidenzi non solo le competenze tecniche ma anche quelle organizzative connesse al profilo professionale e all'ambito organizzativo della posizione oggetto della procedura concorsuale.
PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d'esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi. Nell'ambito del colloquio sarà verificata la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché della lingua straniera, ai sensi dell’art 37 D.Lgs n. 165 del 30.03.2001 modificato dall’art. 7, comma 1, del D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75.
MATERIE D’ESAME • Contabilità finanziaria: l’armonizzazione contabile degli enti locali con particolare riferimento al D.Lgs. n. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni, e, in particolare: o Gli equilibri di bilancio. o Il bilancio di previsione finanziario armonizzato con valenza autorizzatoria. o La struttura del nuovo bilancio. Gli allegati. Il DUP. o La contabilizzazione delle entrate e delle spese. o Il Fondo crediti di dubbia esigibilità. o Il Fondo Pluriennale Vincolato. o Il risultato di amministrazione e la gestione dell’esercizio provvisorio. o Il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi. • Diritto costituzionale ed amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti e alla riservatezza dei dati personali. • Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali (decreto legislativo 18.08.2000, n. 267, e s.m.i.), con particolare riguardo al personale ed al controllo di gestione. • Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. • Legislazione in materia di anticorruzione, trasparenza e controlli interni. • Nozioni di diritto penale, con particolare riguardo ai reati contro la P.A.. • D.lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice degli appalti), con particolare riferimento alla procedure di acquisto beni e servizi. • Diritto tributario con particolare riferimento ai tributi locali (rapporti con il contribuente, modalità di pagamento, le dichiarazioni, gli avvisi di accertamento e di liquidazione, norme sul contenzioso tributario) e alla normativa in materia di IVA.
Dove va spedita la domanda
· con consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgo San Giacomo;
· per via telematica alla seguente casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) comune.borgosangiacomo@pec.regione.lombardia.it allegando la scansione in formato PDF dell’originale della domanda debitamente compilata e sottoscritta dal candidato con firma autografa,
· per raccomandata A.R. Sul retro della busta oltre al nome, cognome ed indirizzo del mittente deve essere specificato “Domanda partecipazione Concorso Istruttore Direttivo Contabile”; si precisa che NON farà fede la data dell’Ufficio postale accettante, ma unicamente la data di arrivo agli Uffici del Comune di Borgo San Giacomo, data risultante dal timbro dell’Ufficio Protocollo del Comune con l’attestazione del giorno e dell’ora dell’arrivo
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti