Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di dirigente amministrativo, a tempo indeterminato e pieno, per il settore servizi al cittadino e alle imprese. (GU n.56 del 21-7-2020)Scheda
Bando e allegati
E' indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura, a
tempo indeterminato e pieno, di un posto di dirigente presso il
settore servizi al cittadino e alle imprese.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire perentoriamente
entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
I requisiti richiesti e la modalita' di partecipazione al
concorso sono riportati nel bando pubblico integrale, disponibile sul
sito internet del Comune di Fabriano www.comune.fabriano.gov.it alla
sezione concorsi.
Per informazioni: 0732/709385 o 709389.
Requisiti e titoli di studio
Prove d'esame
Secondo quanto stabilito dal vigente regolamento sull'ordinamento degli uffici e servizi, le prove d'esame per l'accesso alla qualifica dirigenziale, consistono in due prove scritte ed una prova orale sulle materie d’esame come di seguito articolate:
• una prima prova scritta, di carattere teorico - dottrinale che consiste nella redazione di un elaborato generale, diretto ad accertare le competenze generali e tecnico - gestionali specialistiche in relazione alle materie e discipline oggetto del programma d'esame. Tale prova è finalizzata a verificare l'attitudine del candidato alla analisi degli istituti giuridici, alla riflessione critica sui medesimi istituti. Tale prova ha il compito di accertare il possesso delle competenze teorico - professionali in relazione al ruolo dirigenziale messo a concorso.
• una seconda prova scritta (di carattere sia teorico che di analisi di casi pratici) è diretta ad accertare le capacità organizzative e gestionali dei candidati e ad individuare la loro capacità di risoluzione delle problematiche: essa può consistere nella risoluzione di casi e/o nell’elaborazione di schemi di atti, provvedimenti amministrativi, nella simulazioni di interventi e/o procedimenti collocati in un determinato ambito teorico ed è mirata a verificare l'attitudine all'analisi ed alla soluzione di problemi inerenti le funzioni dirigenziali da svolgere.
• la prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie del programma di esame, tale colloquio è diretto ad accertare la professionalità e l'attitudine individuale dei candidati all'espletamento delle funzioni attinenti il ruolo dirigenziale da svolgere. Tramite l'interrogazione individuale dei candidati la Commissione verifica: il grado di conoscenze e competenze tecnico professionali del candidato; l'approfondimento delle tematiche trattate nelle prove scritte; il livello di capacità gestionale e manageriale posseduta; l’accertamento delle capacità relazionali, gestionali, organizzative e decisionali del candidato; la capacità di lavorare per obiettivi e con orientamento al risultato; le capacità relazionali sia verso gli utenti esterni che verso organizzazione interna.
MATERIE D’ESAME: • Diritto amministrativo ed elementi di diritto costituzionale; • diritto civile con riferimento in particolare ad obbligazioni e contratti, proprietà e diritti reali, disciplina dei beni della pubblica amministrazione; • diritto penale con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; • procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi; • ordinamento degli enti locali comprensivo dell'ordinamento economico e finanziario degli enti locali (D. Lgs. 267 del 2000 e s.m.i); • disciplina degli appalti e contratti pubblici; • atti e procedimenti dello Sportello Unico Attività Produttive (DPR 160/2010); • normativa in materia di accesso civico e trasparenza (D.Lgs. 33/2013); • prevenzione della corruzione e contrasto all'illegalità nella pubblica amministrazione, disciplina dei controlli negli enti locali (con particolare riferimento a legge 190/2012 e s.m.i, d. Lgs. 39/2013, D.P.R. 62/2013); • ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001), disciplina legislativa e contrattuale applicabile al rapporto di lavoro dei dirigenti e dei dipendenti degli enti locali; • codice di comportamento e codice disciplinare dei pubblici dipendenti, compiti e responsabilità dirigenziali; • disciplina in materia di gestione ed affidamento servizi pubblici locali; • sistemi di misurazione e valutazione della performance, ciclo della performance; • normativa sulla protezione dei dati personali; • legislazione in materia di turismo e cultura; • legislazione in materia di commercio ed attività produttive; • programmi e politiche comunitarie, programmazione dei Fondi europei, determinazione del fabbisogno finanziario, costruzione del budget e rendicontazione dei costi di progetto; • nozioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; • gestione dei servizi socio assistenziali di competenza comunale.
Le comunicazioni relative alla data e alla sede di svolgimento delle prove, agli esiti delle prove, nonché ad ogni altra comunicazione riferita alla procedura concorsuale saranno rese note ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.fabriano.gov.it nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente dedicata ai concorsi, accessibile anche dalla home page alla voce “Gare e concorsi”.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti