Università di Bologna «Alma Mater Studiorum» , 1 tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per l'area servizi Bologna

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per l'area servizi Bologna. (GU n.52 del 7-7-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Ai sensi del regolamento in materia di accesso esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna,
adottato con decreto rettorale n. 190/2002 del 17 giugno 2002, cosi'
come da ultimo modificato dal decreto rettorale n. 460/2010 del 19
aprile 2010
, e' indetto un concorso pubblico, per esami, a un posto
di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico
scientifica ed elaborazione dati, presso l'area servizi Bologna
(ASB), di questo Ateneo. Dal giorno successivo a quello della
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - decorre
il termine di trenta giorni per la presentazione della domanda di
partecipazione, secondo le modalita' indicate nel bando.
Il testo integrale del bando con l'indicazione dei requisiti e
delle modalita' di partecipazione al predetto concorso e'
consultabile al sito web dell'Ateneo:
http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#
!

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio:
• Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M.509/99 (vecchio ordinamento);
• Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 o del D.M. 270/04;
• Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
• Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche a contenuto teorico pratico), che potrà essere svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, ed una prova orale.
PRESELEZIONE (eventuale) La prova consisterà in una serie di domande, a risposta multipla volte a verificare aspetti psicoattitudinali, nonché la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna. PROVA SCRITTA La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti: - gestione del patrimonio immobiliare e impiantistico; - funzionamento degli impianti e ottimizzazione dal punto di vista energetico; - servizi di manutenzione ed efficientamento degli immobili e degli impianti; - adeguamento funzionale e normativo degli immobili e degli impianti; - sistemi informativi a supporto della gestione del patrimonio immobiliare e impiantistico; - costo dei servizi e razionalizzazione delle spese di manutenzione e di conduzione; - utilizzo dei principali software per il disegno tecnico Nel caso in cui la prova venga svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici, verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel. In caso contrario, tale accertamento sarà svolto durante la prova orale.

PROVA ORALE La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta, sul Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, sul Codice dei contratti pubblici, nonché su nozioni della legislazione universitaria. Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento ai programmi Word, Excel. (qualora la competenza informatica non sia già stata accertata durante la prova scritta). Verranno inoltre valutate le competenze digitali, con riferimento al livello di base, relative a: - Dati, informazioni e documenti informatici (gestire dati, informazioni e contenuti digitali; produrre, valutare e gestire documenti informatici) - Comunicazione e condivisione (comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione; comunicare e condividere con cittadini, imprese ed altre PA) - Sicurezza (proteggere i dispositivi; proteggere i dati personali e la privacy) - Servizi on-line (conoscere l'identità digitale; erogare servizi on-line) - Trasformazione digitale (conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale; conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale)

Il giorno 8 settembre 2020 sulla pagina web http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-eselezioni/bandi-e-avvisi-ta#! sarà pubblicato il diario della prova scritta e/o della prova orale e/o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. Sarà anche indicato se confermato o meno lo svolgimento della preselezione e quando si svolgerà.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, devono essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), disponibile alla pagina https://pica.cineca.it/unibo/tipologia/pta entro il termine perentorio di trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso sul Portale di Ateneo, ovvero entro le ore 13.00 (ora italiana) del giorno 7 agosto 2020.

Contatta l'ente

Per informazioni rivolgersi al Settore Selezione e Contratti – Ufficio Reclutamento, contratti di lavoro flessibile e assegni di ricerca, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, primo piano, Piazza Verdi, 3 - Tel.051/209 8919 – 209 8973 –209 8979 (fax051/2086283). Email: apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it Il personale addetto riceve il pubblico e le telefonate esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: - lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 11,15 - martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 15,30 Per la segnalazione di problemi esclusivamente di natura tecnica, contattare il seguente indirizzo Email: unibo@cineca.it

Commenti

Libri ed eBook consigliati