• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Bologna , 1 dirigente, da assegnare al settore ambiente e verde

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato, di un posto di dirigente, da assegnare al settore ambiente e verde del Dipartimento urbanistica, casa e ambiente, per la gestione delle tematiche ambientali. (GU n.50 del 30-6-2020)

    Occupazione: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    15/07/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    titoli di studio: - Diploma di laurea di cui all’Ordinamento previgente al DM 3/11/1999 n. 509 (vecchio ordinamento) in Ingegneria, Chimica, Scienze Ambientali, Scienze Geologiche, Scienze Agrarie, Scienze Biologiche, Scienze Naturali oppure - Laurea specialistica/magistrale, di cui ai DM 509/99 e Dm 270/04, equiparata a uno dei diplomi di laurea sopraindicati (si informa che sul sito del M.I.U.R. sono presenti i provvedimenti normativi relativi alle equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani: https://www.miur.gov.it/web/guest/equipollenze-equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio)
    - conoscenza della lingua inglese;
    - conoscenza di elementi di informatica applicata.
    Dove va spedita la domanda: 
    esclusivamente in via telematica, compilando il modulo reperibile all’indirizzo https://servizi.comune.bologna.it/bologna/DirigAmbiente062020
    Contatta l'ente: 
    Per informazioni e' possibile rivolgersi al Comune di Bologna,area personale e organizzazione - piazza Liber Paradisus n. 10 -Bologna - tel. 051 2194904-05.
    Prove d'esame: 
    Prima prova scritta La prima prova scritta, a contenuto tecnico-professionale, consisterà nella stesura di un elaborato e/o di quesiti a risposta sintetica vertenti sulle materie d’esame previste nel bando. L’idoneità alla prova si otterrà con un punteggio di almeno 21/30. Seconda prova scritta La seconda prova scritta, a contenuto tecnico-professionale, consisterà nella stesura di una relazione e/o pareri/quesiti a risposta articolata o sintetica sulle materie d’esame previste dal bando. Questa tipologia di prova è finalizzata a verificare le competenze professionali e normative nell'affrontare situazioni di grado complesso nel ruolo dirigenziale messo a selezione. L’idoneità alla prova si otterrà con un punteggio di almeno 21/30.
    PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio individuale, a contenuto tecnico-professionale, e avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze e competenze specifiche sulle materie oggetto d'esame.
    Nell’ambito del colloquio saranno approfonditi i profili motivazionali di partecipazione alla selezione e alcune competenze trasversali rilevanti per la posizione dirigenziale da ricoprire: - comunicazione - team building - flessibilità - leadership
    La data, l'ora e il luogo di svolgimento delle prove scritte o dell’eventuale preselezione saranno pubblicati il giorno 7 agosto 2020 sul sito istituzionale dell’Ente alla pagina:http://www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi/135:8020 e avrà valore ufficiale di notifica. Nessuna comunicazione individuale sarà data del diario di svolgimento delle prove scritte e dell’eventuale preselezione.