Comune di Bologna , 1 dirigente, da assegnare al settore ambiente e verde

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato, di un posto di dirigente, da assegnare al settore ambiente e verde del Dipartimento urbanistica, casa e ambiente, per la gestione delle tematiche ambientali. (GU n.50 del 30-6-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo
indeterminato di un posto di dirigente da assegnare al settore
ambiente e verde del Dipartimento urbanistica, casa e ambiente per la
gestione delle tematiche ambientali.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate al Comune
di Bologna entro il quindicesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Copia integrale del bando e il modulo on-line per la
presentazione della domanda sono reperibili sul sito istituzionale
dell'ente all'indirizzo www.comune.bologna.it
Per informazioni e' possibile rivolgersi al Comune di Bologna,
area personale e organizzazione - piazza Liber Paradisus n. 10 -
Bologna - tel. 051 2194904-05.

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio: - Diploma di laurea di cui all’Ordinamento previgente al DM 3/11/1999 n. 509 (vecchio ordinamento) in Ingegneria, Chimica, Scienze Ambientali, Scienze Geologiche, Scienze Agrarie, Scienze Biologiche, Scienze Naturali oppure - Laurea specialistica/magistrale, di cui ai DM 509/99 e Dm 270/04, equiparata a uno dei diplomi di laurea sopraindicati (si informa che sul sito del M.I.U.R. sono presenti i provvedimenti normativi relativi alle equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani: https://www.miur.gov.it/web/guest/equipollenze-equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio)
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza di elementi di informatica applicata.

Prove d'esame

Prima prova scritta La prima prova scritta, a contenuto tecnico-professionale, consisterà nella stesura di un elaborato e/o di quesiti a risposta sintetica vertenti sulle materie d’esame previste nel bando. L’idoneità alla prova si otterrà con un punteggio di almeno 21/30. Seconda prova scritta La seconda prova scritta, a contenuto tecnico-professionale, consisterà nella stesura di una relazione e/o pareri/quesiti a risposta articolata o sintetica sulle materie d’esame previste dal bando. Questa tipologia di prova è finalizzata a verificare le competenze professionali e normative nell'affrontare situazioni di grado complesso nel ruolo dirigenziale messo a selezione. L’idoneità alla prova si otterrà con un punteggio di almeno 21/30.
PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio individuale, a contenuto tecnico-professionale, e avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze e competenze specifiche sulle materie oggetto d'esame.
Nell’ambito del colloquio saranno approfonditi i profili motivazionali di partecipazione alla selezione e alcune competenze trasversali rilevanti per la posizione dirigenziale da ricoprire: - comunicazione - team building - flessibilità - leadership
La data, l'ora e il luogo di svolgimento delle prove scritte o dell’eventuale preselezione saranno pubblicati il giorno 7 agosto 2020 sul sito istituzionale dell’Ente alla pagina:http://www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi/135:8020 e avrà valore ufficiale di notifica. Nessuna comunicazione individuale sarà data del diario di svolgimento delle prove scritte e dell’eventuale preselezione.

Dove va spedita la domanda

esclusivamente in via telematica, compilando il modulo reperibile all’indirizzo https://servizi.comune.bologna.it/bologna/DirigAmbiente062020

Contatta l'ente

Per informazioni e' possibile rivolgersi al Comune di Bologna,area personale e organizzazione - piazza Liber Paradisus n. 10 -Bologna - tel. 051 2194904-05.

Commenti

Libri ed eBook consigliati