Università di Firenze , 1 tecnico-scientifica ed elaborazione dati Dipartimento di scienze biomediche

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo indeterminato e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di scienze biomediche sperimentali e cliniche «Mario Serio». (GU n.48 del 23-6-2020). Rettifica scadenza del bando al 17 agosto 2020 (GU n.55 del 17-07-2020).

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si avvisa che l'Universita' degli studi di Firenze ha indetto
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto
di categoria D, dell'area tecnica, tecnico scientifica ed
elaborazione dati, con contratto di lavoro subordinato a tempo
indeterminato e pieno, per le esigenze del Dipartimento di scienze
biomediche sperimentali e cliniche «Mario Serio» dell'Universita' di
Firenze.
Ai sensi dell'art. 678, comma 9 e dell'art. 1014, commi 3 e 4,
del decreto legislativo n. 66/2010, si precisa che nel caso in cui vi
sia tra gli idonei un candidato appartenente ai volontari delle Forze
armate, il posto in concorso sara' prioritariamente a lui riservato.
La domanda di ammissione al concorso nonche' i titoli e i
documenti ritenuti utili per la selezione devono essere presentati, a
pena di esclusione, tramite l'applicativo informatico disponibile
all'indirizzo web https://sol.unifi.it/pao/ entro le ore 13,00 del 23
luglio 2020
(data di scadenza del bando).
Il bando, pubblicato sull'albo ufficiale dell'Universita' degli
studi di Firenze, e' reperibile sul sito web di Ateneo all'indirizzo
http://www.unifi.it/cmpro-v-p-2839.html

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio: Laurea, conseguita ai sensi del D.M. n. 509/1999 o del D.M. n. 270/2004, in una delle seguenti classi: Biotecnologie classe 01 o L-2 › Scienze biologiche classe 12 › Biologia L-13 › Scienze e tecnologie chimiche 21 o L-27 › Scienze e tecnologie farmaceutiche 24 o L-29
Laurea specialistica, conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 in una delle seguenti classi: 6/S Biologia › 9/S Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche › 14/S Farmacia e Farmacia Industriale 62/S Scienze chimiche › 81/S Scienze e tecnologie della chimica industriale
Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004, in una delle seguenti classi : LM-6 Biologia › LM-9 Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche › LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale › LM-54 Scienze chimiche › LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale

Prove d'esame

Gli esami consisteranno in due prove scritte ed in una prova orale.
La prima prova scritta, a contenuto teorico, verterà su uno o più dei seguenti argomenti: ‐ cromatografia, sia in fase liquida (LC) che in fase gassosa (GC), abbinata alla spettrometria di massa (MS) per la quantificazione di metaboliti in campioni biologici; ‐ sviluppo di protocolli per l’estrazione, la separazione e la derivatizzazione di analiti in campioni complessi quali sovranatanti ed estratti cellulari, fluidi biologici e tessuti istopatologici; ‐ flussi metabolici in colture cellulari o tessuti; ‐ il metabolismo tumorale, fermentativo o respiratorio, consumo di ossigeno e produzione di anidride carbonica; ‐ uso di glucosio, lipidi, aminoacidi: ‐ analisi con traccianti radiomarcati di vie metaboliche specifiche.

La seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, verterà su uno o più dei seguenti argomenti: - cromatografia, sia in fase liquida (LC) che in fase gassosa (GC), abbinata alla spettrometria di massa (MS) per la quantificazione di metaboliti in campioni biologici, capacità di sviluppare protocolli per l’estrazione, la separazione e la derivatizzazione di analiti in campioni complessi quali sovranatanti ed estratti cellulari, fluidi biologici e tessuti istopatologici; - utilizzo di software dedicati per lo studio dei dati di metabolomica generati dall’analisi GC-LC/MS, conoscenza degli algoritmi di integrazione e deconvoluzione dei cromatogrammi e degli spettri di massa; - metodiche di studio dei flussi metabolici comprendenti l’utilizzo di traccianti (glucosio, glutammina, etc) marcati con isotopi pesanti (13C, 15N, 2H); - analisi del metabolismo tumorale, fermentativo o respiratorio, consumo di ossigeno e produzione di anidride carbonica (ossimetri e fermentatori), consumo di glucosio, lipidi, aminoacidi, nonche’ analisi con traccianti radiomarcati di vie metaboliche specifiche; - tecniche di biologia molecolare e cellulare fondamentali per la prima fase di preparazione del campione da analizzare, incluso tecniche di ibridazione in situ di RNA.


La prova orale, che consisterà in un colloquio interdisciplinare, verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché su elementi di legislazione universitaria di carattere generale e sulla normativa interna dell’Ateneo Fiorentino.

L'elenco degli ammessi nonché il calendario e la sede delle prove verranno comunicati entro il giorno 31 luglio 2020, tramite avviso pubblicato sul sito web di Ateneo all’indirizzo http://www.unifi.it/vp-2839-personale-tecnico-e-amministrativo-concorsi-pubblici.html

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione al concorso, nonché i titoli e i documenti ritenuti utili per lo stesso, devono essere presentati, a pena di esclusione, tramite l’applicativo informatico disponibile all’indirizzo web https://sol.unifi.it/pao/ seguendo le istruzioni ivi specificate.

Contatta l'ente

A tutti gli effetti del presente bando è individuata, quale Unità Organizzativa competente, l’Area Risorse Umane – Unità di Processo "Amministrazione Personale Tecnico-Amministrativo e Collaboratori ed Esperti Linguistici" - Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze, (tel. n. 055 2757341, 7349, 7327, 7605, 7610) casella di posta elettronica: selezioni@unifi.it, casella di posta elettronica certificata: selezionipta@pec.unifi.it. Il Responsabile del procedimento concorsuale è la Dott.ssa Patrizia Ranaldi.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati