• Accedi • Iscriviti gratis
  • Città Metropolitana di Venezia , 1 coordinatore tecnico, ingegnere energetico

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di coordinatore tecnico, ingegnere energetico, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.48 del 23-6-2020)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    23/07/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    titolo di studio: a) diploma di laurea in Ingegneria nucleare o in Ingegneria elettrica conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99;
    b) laurea specialistica ex D.M. 509/99 conseguita nella CLS 33/S (Ingegneria energetica e nucleare) o nella CLS 31/S (Ingegneria elettrica) o nella CLS 29/S (Ingegneria della automazione);
    c) laurea magistrale, ai sensi del D.M. 270/04 conseguita nella classe LMG/30 (Ingegneria energetica e nucleare) o nella classe LMG/26 Ingegneria della sicurezza) o nella classe LMG 28 (Ingegneria elettrica) o nella classe LMG 25 (Ingegneria della automazione);
    b) abilitazione all’esercizio della professione;
    Dove va spedita la domanda: 
    Le domande devono essere indirizzate alla Città metropolitana di Venezia – Area Risorse Umane presso Ufficio Protocollo – Via Forte Marghera, 191 - CAP 30173 Mestre (Venezia) ed inviate con una delle seguenti modalità:
    a) presentate direttamente all’Ufficio Protocollo della Città metropolitana di Venezia previo appuntamento telefonico da concordare telefonicamente chiamando il numero 0412501995;
    b) inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) personale all’indirizzo di posta certificata della Città metropolitana di Venezia (protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it) con indicazione nell’oggetto “selezione pubblica per esami per la copertura di n. 1 posto di “coordinatore tecnico – ingegnere energetico categoria giuridica D1.
    Contatta l'ente: 
    Chiunque vi abbia interesse e voglia inoltrare domanda di partecipazione al citato concorso puo' collegarsi al sito istituzionale www.cittametropolitana.ve.it oppure rivolgersi al seguente recapito telefonico: 041/2501460 (dott. Federico Schiaoncin).
    Prove d'esame: 
    1. La prova scritta: potrà consistere nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più pareri,di quesiti a risposta sintetica, di test bilanciati da risolvere in un tempo predeterminato, nella redazione di schemi di atti amministrativi o tecnici, in quesiti a risposta multipla e verterà sulle seguenti materie:
    Pianificazione strategica dell’energia
    Sistemi elettrici per l’energia
    Impianti di conversione dell’energia
    Progettazione infrastrutturale
    Gestione reti di produzione e distribuzione dell’energia
    Produzione di energia da fonti rinnovabili
    Impatto ambientale dei sistemi energetici
    Analisi dei consumi di energia degli impianti industriali
    Bilanci energetici e processi
    Impianti di conversione dell’energia
    Efficienza energetica
    Caldaie, turbine, pompe di calore, impianti industriali di generazione del freddo/caldo
    Sicurezza dei sistemi di conversione e distribuzione dell’energia

    2. La prova scritta a contenuto teorico-pratico: potrà consistere in redazione di progetti ed elaborazioni grafiche, individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, soluzione di casi, elaborazione di schemi di atti, simulazione di interventi anche con l’ausilio di strumentazioni informatiche e, comunque, in prove strettamente afferenti il profilo professionale da ricoprire e verterà sulle materie della prova scritta.

    Prova orale:La prova consisterà in un colloquio finalizzato ad approfondire la conoscenza delle materie oggetto delle prove scritte nonché sui seguenti argomenti:
    Legge 28 giugno 2016, n. 132 “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”
    Procedimento amministrativo e conferenza di servizi
    Normativa di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro
    Nozioni sul rapporto di lavoro subordinato
    Nozioni di contabilità dello stato e degli enti pubblici
    Performance nella pubblica amministrazione
    Codice di comportamento dei pubblici dipendenti
    Normativa sulla trasparenza amministrativa
    Normativa sulla prevenzione della corruzione
    Codice deontologico degli Ingegneri italiani
    ed inoltre:
    − accertamento della conoscenza della lingua inglese;
    − accertamento dell’uso del computer e delle applicazioni informatiche più diffuse, autocad e pacchetto office.

    Giorno, ora e sede in cui avranno luogo la prova scritta, scritta a contenuto teorico-pratico e orale, saranno pubblicati all’Albo Pretorio on line della Città metropolitana di Venezia, nonché nel sito internet www.cittametropolitana.ve.it