• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Ruvo di Puglia, 4 agente di polizia locale

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di quattro posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, di cui tre posti riservati ai volontari delle Forze armate. (GU n.41 del 26-5-2020). Rettifica scadenza del bando al 2 agosto 2020 (GU n.51 del 03-07-2020).

    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    4
    Scadenza: 
    02/08/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di 2° grado valido per l'accesso all'universita', o titolo superiore, conseguiti al termine di un corso di studi di durata quinquennale.
    Altri requisiti: possesso della patente di guida categoria B o superiore (se conseguita anteriormente al 26 aprile 1988 - art. 236 del decreto legislativo n. 285/1992 e successive modifiche ed integrazioni) ovvero categoria B o superiore e patente di guida di categoria A3 se conseguita successivamente;
    possesso dell'idoneita' psico-fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo di agente di polizia locale, accertate nelle forme di legge prima dell'immissione in servizio (art. 2 del decreto ministeriale 28 aprile 1998);
    non essere nella condizione di disabile ai sensi dell'art. 3, comma 4, della legge n. 68/1999, in quanto trattasi di servizi non solo amministrativi;
    disponibilita' incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione del Corpo di polizia locale del Comune di Ruvo di Puglia;
    disponibilita' incondizionata al porto d'armi e all'uso dell'arma.
    Dove va spedita la domanda: 
    - Mediante raccomandata A/R indirizzata al Comune di Ruvo di Puglia, Area 1- Risorse Umane, Piazza Matteotti, 31, 70037 Ruvo di Puglia. A tal fine farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Le domande inoltrate con questa modalità dovranno comunque pervenire entro e non oltre tre giorni dalla scadenza del suddetto termine.
    - Con consegna diretta all’ufficio protocollo dell’Ente, presso la sede comunale sita in Via Giorgio Amendola, 5, piano Terra, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9,00-13,30, giovedì pomeriggio ore 16,30-18,30;
    - Tramite casella di PEC personale (Posta Elettronica Certificata), intestata al candidato –al seguente indirizzo ufficiale del Comune di Ruvo di Puglia: comuneruvodipuglia@postecert.it. (Si ricorda che la Posta Elettronica Certificata assume valore legale sole se anche il mittente invia il messaggio da una casella di posta certificata). Non saranno accettate le domande inviate oltre il termine suddetto.

    Sulla busta o nell’oggetto della PEC contenente la domanda deve essere riportata la seguente dicitura “contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento a tempo pieno ed indeterminato di n. 4 posti di profilo professionale di “agente di polizia locale”
    Contatta l'ente: 
    www.comune.ruvodipuglia.ba.it
    Prove d'esame: 
    L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, albo pretorio on line e nella Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso, all’indirizzo www.comune.ruvodipuglia.ba.it.. Ai candidati esclusi sarà data comunicazione con indicazione del motivo di esclusione.

    1^ PROVA SCRITTA: La prova consisterà nello svolgimento di un elaborato, anche mediante quesiti a risposta multipla, rivolta alla verifica del possesso di competenze che afferiscono allo specifico profilo professionale di Agente di Polizia Municipale, inerenti le seguenti materie:  Legislazione statale e regionale sulla polizia locale;  Codice della Strada e relativo regolamento;  Le leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.)  Elementi di legislazione urbanistica e di Tutela Ambientale;  Polizia amministrativa e sistema sanzionatorio con particolare riferimento alla Legge 24/11/1981, n.689;  Legislazione relativa alla disciplina del commercio fisso e su area pubblica;  elementi di diritto Penale e procedura penale;  Ordinamento degli Enti Locali;  Elementi di diritto costituzionale e amministrativo;  Rapporto di pubblico impiego con particolare riferimento alla responsabilità, ai doveri ed alle sanzioni disciplinari cui è soggetto il pubblico dipendente.  L’attività di polizia giudiziaria con particolare riferimento ai compiti ed al ruolo dell’ufficiale di polizia giudiziaria.  Infortunistica stradale;  Disciplina dell’armamento per gli appartenenti ai Corpi di Polizia Locale.
    2^ PROVA SCRITTA: la prova consisterà nella elaborazione di atti o provvedimenti amministrativi, di competenza del Settore Polizia Municipale e inerente le materie della prima prova scritta.
    PROVA ORALE: la prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché sulle seguenti materie: Statuto del Comune di Ruvo di Puglia, Elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/2008); codice di comportamento dei pubblici dipendenti.

    Valutazione psico-attitudinale del candidato, che potrà avvenire anche mediante la somministrazione di una specifico test. La valutazione psico-attitudinale consiste in un giudizio di idoneità e comporta l’attribuzione di un punteggio non superiore al 20% di quello complessivamente a disposizione della commissione per la prova orale (20% di 30/30 = 6/30 o equivalente).