• Accedi • Iscriviti gratis
  • PROVINCIA DI VARESE, 3 posti di istruttore direttivo tecnico

    Proroga dei termini del concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre posti di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per le aree tecniche. (GU n.33 del 24-04-2020)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    3
    Scadenza: 
    29/05/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    - Laurea o diploma universitario in Ingegneria, architettura, oppure lauree equipollenti
    - Abilitazione all'esercizio professionale
    Dove va spedita la domanda: 
    Provincia di Varese
    Piazza Libertà, 1
    21100 Varese
    PEC istituzionale@pec.provincia.va.it
    Contatta l'ente: 
    Ufficio Personale (0332/252263-252386).
    www.provincia.va.it
    Prove d'esame: 
    1^ PROVA SCRITTA
    Elaborato a carattere teorico su: Elementi di tecnica delle costruzioni ed uso di materiali di vario tipo, viabilità e trasporti, Elementi di urbanistica, topografia, cartografia, TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità, Codice dei beni culturali e del paesaggio, Codice dell’ambiente e Codice dei contratti pubblici. Normativa fondamentale riguardante le predette materie.
    2^ PROVA PRATICA
    Esecuzione/stesura ed analisi di uno o più atti o procedimenti di competenza della Provincia nelle materie della prima prova inclusa la progettazione preliminare di un’opera pubblica di competenza provinciale.
    PROVA ORALE
    Consisterà in un colloquio avente ad oggetto le materie sottoelencate e sarà altresì finalizzata ad accertare la professionalità posseduta, a verificare l'attitudine alla posizione da ricoprire e a valutare il profilo motivazionale. Nell’ambito della prova orale si procederà, altresì, all’accertamento della conoscenza della lingua inglese ai sensi dell'art. 37 del Dlgs. n. 165/2001 e s.m.i., e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Durante le prove non è ammessa la consultazione di alcun testo anche se non commentato nonché di alcun strumento informatico.
    ---
    La prova orale verterà sulle materie della prova scritta oltre alle seguenti altre materie:
    o nozioni di diritto amministrativo:
    o ordinamento degli Enti locali;
    o nozioni in materia di contabilità pubblica;
    o normativa in tema di trasparenza e anticorruzione;
    o nozioni con riguardo al procedimento amministrativo, diritto di accesso (L.241/90 e s.m.i.), alla tutela della privacy (Regolamento UE 679/2016) e alla documentazione amministrativa (D.P.R. 445/00);