• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Rosignano Marittimo, 2 istruttore direttivo di vigilanza

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di istruttore direttivo di vigilanza, categoria D1, a tempo indeterminato, di cui un posto riservato al personale interno. (GU n.22 del 17-3-2020)

    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    2
    Scadenza: 
    16/04/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea ed extracomunitaria
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    - possesso di uno dei seguenti titoli di studio: - Laurea in Economia e commercio/Laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento), o equipollenti, ovvero laurea specialistica/laurea magistrale, equiparate ad uno dei su indicati diplomi di laurea del vecchio ordinamento, secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale 9 luglio 2009; - Laurea triennale appartenente ad una delle classi del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/99 o D.M. 270/04) nelle discipline giuridico-economiche sopra indicate.
    - patente di categoria B o superiore,
    Dove va spedita la domanda: 
    - a mezzo di posta certificata al seguente indirizzo : comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it entro le ore 24.00 del giorno di scadenza del bando. Tale modalità di presentazione della domanda di partecipazione sarà considerata valida solo se inviata da una casella di posta elettronica certificata intestata al candidato che presenta domanda;
    - tramite il servizio ap@aci di Regione Toscana entro le ore 24.00 del giorno di scadenza del bando;
    - tramite il servizio on-line, sul portale del Comune http://www.comune.rosignano.livorno.it al link “Bandi di concorso, Concorsi tempo indeterminato, Avviso di concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 2 Istruttori direttivi di vigilanza (categoria D1) – di cui n. 1 riservato al personale interno”, al quale si accede: - o mediante registrazione sul sito stesso, seguendo la procedura guidata; - oppure mediante Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi) con Pin attivato ed apposito lettore, o con credenziali SPID; 
    -direttamente mediante consegna a mano presso il Polisportello del Comune di Rosignano Marittimo entro le ore 13 del giorno di scadenza del bando: in tal caso la firma sulla domanda sarà apposta alla presenza dell’impiegato che la riceve. 
    -a mezzo del servizio postale con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO — U.O. Gestione del Personale - Via dei Lavoratori n. 21 — 57016 Rosignano Marittimo (LI). Sul retro della busta il mittente deve indicare il proprio cognome, nome e indirizzo e la dizione “Bandi di concorso, Concorsi tempo indeterminato, Avviso di concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 2 Istruttori direttivi di vigilanza (categoria D1) – di cui n. 1 riservato al personale interno”. Alla domanda dovrà essere allegata una copia leggibile fotostatica, anche non autenticata, di un documento di identità personale in corso di validità.
    Contatta l'ente: 
    Per ulteriori informazioni rivolgersi all'U.O. gestione del personale del Comune di Rosignano Marittimo (tel. 0586/724250 - 0586/724249 - 0586/724219).
    Prove d'esame: 
    Sono previste due prove scritte e una prova orale con accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse. La medesima avrà altresì lo scopo di verificare l’attitudine del candidato al ruolo da ricoprire.
    Tutte le prove avranno come possibili contenuti teorici il seguente programma d'esame: • Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 e s.m.i.); • Diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; • Diritto penale e procedura penale; • Norme di depenalizzazione e procedimento sanzionatorio amministrativo vigente L. 689/1981; • Codice della Strada e relativo Regolamento; • Nozioni di infortunistica stradale; • Legislazione nazionale sull’ordinamento della Polizia Municipale e normativa della Regione Toscana in materia di Polizia Municipale; • Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento di esecuzione; • Nozioni in materia di commercio, edilizia, urbanistica, ambiente; • Normativa in materia di polizia amministrativa, di pubblica sicurezza e di sicurezza urbana; • Normativa in materia di anticorruzione; • Elementi in materia di tutela e protezione dei dati personali Regolamento UE 679/2016; • Nozioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; • Doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti. 1^ prova scritta teorico-dottrinale: prova per questionario (serie di domande alle quali il candidato è chiamato a rispondere in maniera precisa ed esauriente, seppur sintetica), oppure prova per test (serie di domande con risposte predefinite, tra le quali il candidato è chiamato a scegliere quella esatta), oppure prova per questionario e per test. 2^ prova scritta teorico-pratica: analisi, risoluzione e gestione di casi simulati. Può riguardare la predisposizione di elaborati tecnici o la redazione di atti amministrativi, anche attraverso l’utilizzo di apparecchiature informatiche. Il candidato può essere chiamato anche a valutazioni attinenti a problemi di carattere amministrativo e gestionale mediante applicazione di nozioni teoriche.
    3^ prova orale: La prova orale tenderà ad accertare il grado di preparazione del candidato in relazione alle conoscenze e alle competenze richieste dal ruolo. Avrà altresì lo scopo di verificare l’attitudine del medesimo al ruolo da ricoprire; a tale scopo la commissione giudicatrice sarà integrata con un professionista esterno in materia di psicologia del lavoro.

    Le comunicazioni ai candidati saranno fornite soltanto a mezzo del sito Internet del Comune di Rosignano www.comune.rosignano.livorno.it, sotto il link Bandi di concorso, Concorsi tempo indeterminato, Avviso di concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 2 Istruttori direttivi di vigilanza (categoria D1) – di cui n. 1 riservato al personale interno.