• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Policoro, 2 istruttore direttivo tecnico, categoria D1

    Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di due posti di istruttore direttivo tecnico, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.2 del 7-1-2020)

    Redazione atti amministrativi negli Enti locali

    Guida ragionata per la redazione degli atti tipici degli Enti Locali in sede concorsuale. Con tanti esempi pratici.

    € 9,90
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    2
    Scadenza: 
    06/02/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    titolo di studio previsto per l’accesso iniziale al profilo richiesto del Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) o Laurea specialistica nuovo ordinamento (LS) equiparata ai sensi del D.M. n. 509/99 o Laurea magistrale (LM) equiparata secondo l’ordinamento del DM 270/04 in: Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
    b) abilitazione all'esercizio della professione relativa al diploma di laurea ed iscrizione all’albo;
    c) conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
    d) conoscenza della lingua inglese.
    Dove va spedita la domanda: 
    La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato A) al presente avviso, dovrà essere indirizzata al Servizio Personale del Comune di Policoro (MT) ed essere presentata all’Ufficio Protocollo, direttamente o tramite raccomandata A. R.; la busta deve recare la seguente dicitura: “Bando di concorso pubblico per soli esami per l’assunzione, a tempo indeterminato e pieno, di N. 2 unità nel profilo professionale di Istruttore Direttivo Tecnico categoria D1 del vigente CCNL delle Funzioni Locali”; oppure inviate, indicando nell’oggetto la stessa dicitura di cui sopra, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.policoro.gov.it. L’istanza inviata in via telematica è valida purché pervenga da una casella di posta elettronica certificata intestata al richiedente
    L’Ufficio protocollo, per la presentazione diretta, è aperto nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e anche il martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00.
    Contatta l'ente: 
    Telefono 0835 9019111 – Fax 0835 972114
    www.policoro.basilicata.it protocollo@pec.policoro.gov.it
    Prove d'esame: 
    Il presente concorso è per esami e si articolerà in:
    - eventuale prova preselettiva;
    - due prove scritte (di cui una a contenuto teorico pratico);
    - prova orale.
    Nel caso in cui pervenga un numero di domande di partecipazione al concorso pubblico superiore a 30 unità l’Amministrazione si riserva di procedere all’effettuazione di apposita preselezione.
    • La PRIMA PROVA SCRITTA avrà contenuto teorico dottrinale e consisterà nella stesura di un elaborato nel quale il candidato è chiamato ad esprimere cognizioni di ordine dottrinale, valutazioni astratte e costruzioni di concetti attinenti alle seguenti materie : − legislazione statale e regionale in materia urbanistica, edilizia, lavori pubblici e tutela dell’ambiente.
    • La SECONDA PROVA SCRITTA avrà contenuto teorico-pratico e oltre alle cognizioni sopra richieste e nell’ambito delle medesime materie, tale prova consisterà nell'elaborazione di studi di fattibilità in ordine a progetti o programmi e scelte organizzative, redazione di schemi di atti, di progetti ed elaborazioni grafiche, soluzioni di casi, simulazione di interventi. • Nel corso delle prove scritte i candidati potranno consultare esclusivamente codici e testi di legge non commentati e non annotati, preventivamente controllati e autorizzati dalla commissione. Non saranno ammessi nelle aule d'esame computer portatili o palmari, telefoni cellulari o altri mezzi di comunicazione. I trasgressori saranno espulsi dall’aula .
    • La PROVA ORALE consisterà in un colloquio individuale, vertente sulle materie d’esame e tenderà ad accertare il grado di conoscenze teoriche del candidato, le capacità espositive e di trattazione degli argomenti sollecitati. Il colloquio concorrerà altresì ad approfondire la conoscenza della personalità del candidato ed a valutare le sue attitudini, le sue competenze e la sua strumentazione concettuale e metodologica rispetto al profilo richiesto, le capacità e abilità progettuali, di problem solving, nonché le capacità tecniche del candidato. Attraverso l'interrogazione diretta dei candidati, la Commissione accerterà, altresì, le capacità relazionali sia verso gli utenti che verso l'organizzazione interna e la capacità di lavorare per obiettivi e orientamento al risultato. Vengono inoltre approfondite le tematiche trattate nelle prove scritte, nonché le specifiche competenze del profilo.

    • La sede, la data e l’ora in cui si svolgeranno le prove scritte e la prova orale, saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Policoro (www.policoro.basilicata.it ): • mediante affissione all’albo pretorio on line • sull’home page • nell’amministrazione trasparente - sezione “Bandi di concorso”.