• Accedi • Iscriviti gratis
  • UNIONE COMUNI DEL SORBARA DI RAVARINO, 3 istruttori

    Concorso pubblico per la copertura di tre posti di istruttore, categoria C1, a tempo indeterminato (GU n.100 del 20-12-2019)

    Occupazione: 
    Posti disponibili: 
    3
    Scadenza: 
    20/01/2020
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    Possesso di Diploma di scuola secondaria superiore di maturità di durata quinquennale.
    Patente di categoria B o equivalenti.
    Dove va spedita la domanda: 
    Servizio Unico del Personale dell’Unione comuni del Sorbara, presso il Comune di Nonantola Via Roma 41 -41015 Nonantola (MO) - Ufficio Protocollo
    PEC unionedelsorbara@cert.unionedelsorbara.mo.it
    Contatta l'ente: 
    Servizio Unico del Personale tel. 059/800860, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00; www.unionedelsorbara.mo.it
    Prove d'esame: 
    PROVA PRESELETTIVA (eventuale): Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione, ovvero il numero dei candidati ammessi alla prova preselettiva, nonché il numero dei presenti alla prova stessa (prevista per il 04.02.2020) sia maggiore di cinquanta, sarà espletata una prova preselettiva. L’eventuale prova preselettiva consisterà nella risoluzione, in tempi prestabiliti, di quiz a risposta multipla sulle materie oggetto della prova orale, eventualmente integrate da argomenti di cultura generale.
    PROVA SCRITTA: Risoluzione, in tempi prestabiliti, di quiz a risposta multipla, e/o quesiti a risposta sintetica e/o redazione di un elaborato sulle materie oggetto della prova orale.
    PROVA PRATICO-ATTITUDINALE: Esercitazione a carattere teorico-pratico tesa ad accertare il possesso delle conoscenze e competenze relative alla redazione di atti o elaborati tipici, e/ o alla risoluzione di casi concreti, sulle materie oggetto della prova orale, eventualmente integrati da un commento in ordine ai profili normativi, con eventuale ausilio di apparecchiature informatiche.
    PROVA ORALE :
    Ciascun candidato sarà invitato a rispondere a quesiti predisposti dalla Commissione Giudicatrice sui seguenti argomenti:
    • DPR 28.12.2000 n. 445. Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, e successive modificazioni ed integrazioni.
    • Norme in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti, accesso civico, con riferimento anche alla semplificazione. Legge n. 241/1990, D.Lgs. n. 33/2013, D.Lgs. n. 97/2016 e s.m.i.
    • L’ordinamento delle Autonomie Locali. Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e successive modifiche ed integrazioni).
    • Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (DLgs. 30.03.2001 n. 165 e s.m.i) e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; nozioni fondamentali in materia di pubblico impiego; le responsabilità del dipendente pubblico; i reati contro l’amministrazione pubblica. Disposizioni in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza. La sicurezza nei luoghi di lavoro.
    • Nozioni di Diritto Amministrativo con particolare riferimento agli atti amministrativi.
    • La tutela della privacy, la tutela e protezione dei dati personali.
    • Conoscenza degli iter amministrativi che sottendono alle attività e dei procedimenti tipici dei settori interessati; nozioni sull’ organizzazione e sul funzionamento dei servizi comunali.
    • Norme in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e normativa ollegata;
    • Codice dell’Amministrazione digitale;
    • DPR 160/2010 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decretolegge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008”;
    • L.R.4/2010 “Norme per l'attuazione della direttiva 2006/123/ce relativa ai servizi nel mercato interno e altre norme per l'adeguamento all'ordinamento comunitario - legge comunitaria regionale per il 2010”
    • D.lgs.222/2016 “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”
    • Legislazione nazionale e regionale di carattere generale e di settore relativamente alle seguenti materie dello sportello unico delle attività produttive:
    - commercio al dettaglio in sede fissa
    - somministrazione di alimenti e bevande
    - commercio su aree pubbliche
    - acconciatori/estetisti
    - strutture ricettive
    - spettacoli viaggianti
    - locali di pubblico spettacolo e manifestazioni temporanee
    - altre attività artigianali e di servizio di competenza dello sportello unico attività produttive (tintolavanderie, noleggio con e senza conducente, agenzie viaggi, strutture sanitarie, strutture per l’infanzia).
    ---
    La prova scritta, si svolgerà presso la sede del Circolo Arci Uisp di Ravarino, via Maestra 175 Ravarino, il giorno: 11.02.2020 alle ore 9,30
    La prova pratico-attitudinale si svolgerà presso la sede del Circolo Arci Uisp di Ravarino, via Maestra 175 Ravarino, il giorno: 14.02.2020 alle ore 9,30
    La prova orale si svolgerà presso il Comune di Ravarino via Roma 173 a datare dal giorno: 19.02.2020 alle ore 9,30