Comune di Castagneto Carducci, 1 collaboratore professionale addetto alla cucina, categoria B3

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore professionale addetto alla cucina, categoria B3, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.95 del 3-12-2019)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato di collaboratore
professionale profilo addetto alla cucina, categoria B3, posizione
giuridica ed economica B3.
Scadenza: trenta giorni dalla pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando ed il modello di domanda, sono
reperibili presso il sito del Comune di Castagneto Carducci
www.comune.castagneto-carducci.li.it sezione Trasparenza - Bandi e
concorsi.
Informazioni ufficio personale, tel. 0565/778263-271.

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio: Scuola dell’obbligo e attestato di qualifica professionale triennale idoneo allo svolgimento delle mansioni di cuoco rilasciato ai sensi del D. Lgs 226/2005.
K) patente di categoria B;
L) conoscenza di tecniche informatiche applicabili ai contenuti specifici del profilo professionale, conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
M) conoscenza della lingua inglese e/o francese
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

L'esame consisterà in una prova pratica ed una prova orale, volte alla verifica delle conoscenze tecniche del candidato, delle motivazioni professionali, delle attitudini, della capacità di risoluzione dei problemi e delle capacità relazionali. Le prove verteranno sui seguenti argomenti: ✔ Preparazione professionale specifica in relazione al ruolo da ricoprire (unico cuoco nel servizio di ristorazione del Nido d’Infanzia comunale) ✔ Conoscenze tecniche proprie del ruolo di Cuoco, con particolare riferimento alle tecniche di preparazione, cottura e distribuzione di cibi in strutture comunitarie, con particolare riferimento alla prima infanzia ✔ Gestione delle diete alimentari con particolare riferimento alla vigente normativa Regionale in materia ✔ Elaborazione di un menù scolastico per diverse tipologie di utenza ✔ Caratteristiche degli alimenti e loro principi nutritivi ✔ Tecniche di conservazione degli alimenti ✔ Norme e principi di igiene per una corretta conservazione dei cibi ed una efficiente e completa gestione di una cucina di comunità ✔ Nozioni di dietetica ✔ Normativa in materia di HACCP ✔ Conoscenza delle principali attrezzature di cucina e loro utilizzo✔ Normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle norme antincendio ed alla movimentazione manuale dei carichi ✔ Cenni sulla normativa in materia di lavoro alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle norme in materia di diritti e doveri dei dipendenti pubblici, codice di condotta e codice disciplinare.

Oltre alla eventuale preselezione, l’esame per il concorso consiste in : 1^ prova - Prova pratica : (Punteggio massimo conseguibile: 30 punti): Consisterà in una sperimentazione lavorativa, consistente in una prova di lavoro tecnico manuale a carattere specifico: preparazione di un pasto o sua porzione per la ristorazione scolastica in osservanza di tabelle dietetiche; mantenimento delle attrezzature della cucina nelle condizioni, pulizia ed ordine dovuti; attività di controllo delle procedure.
2^ prova - Prova orale (Punteggio massimo conseguibile: 30 punti): Colloquio sugli argomenti sopra elencati, con attenzione anche alle motivazioni professionali, alle attitudini, alla capacità di risoluzione dei problemi e alle capacità relazionali nonché sulle seguenti ulteriori materie: 1. nozioni della lingua inglese/francese; 2. nozioni di tecniche informatiche applicabili ai contenuti specifici del profilo professionale, nozioni sull’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

L'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione dei voti da ciascuno riportati pubblicandolo sul sito internet del Comune di Castagneto Carducci all'indirizzo www.comune.castagneto-carducci.li.it nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso affinché i candidati ne possano prendere visione.

Dove va spedita la domanda

1) Consegna a mano all’Ufficio Protocollo Comune di Castagneto Carducci – Ufficio Protocollo - entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Alla domanda devono essere allegati il curriculum e copia di documento valido di identità personale del candidato.
2) A mezzo del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Castagneto Carducci – Ufficio Personale Via G. Marconi, 4 57022 - Castagneto Carducci (LI). La busta deve contenere un’unica domanda di partecipazione, in caso contrario il Comune non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. La busta inoltre dovrà recare la dicitura “domanda di concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto di Collaboratore Professionale profilo addetto alla cucina Categoria B Posizione giuridica ed economica B3”. Alla domanda devono essere allegati il curriculum e copia di documento valido di identità personale del candidato. Non verranno prese in considerazione le domande, anche se spedite a mezzo raccomandata, che non perverranno all’Ufficio Protocollo entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle stesse, indipendentemente dal timbro postale.
3) Invio tramite utilizzo della propria posta elettronica certificata (PEC), entro il termine di scadenza del bando, in un unico file in formato pdf o p7m se firmato digitalmente che comprenda la domanda di ammissione, il curriculum e copia di documento valido di identità personale del candidato, all’indirizzo PEC mail@comune.castagneto.legalmailpa.it; l’oggetto del concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto di Collaboratore Professionale profilo addetto alla cucina Categoria B Posizione giuridica ed economica B3”. (indicare cognome e nome)” - non saranno accettati files inviati in formato modificabile es. word, excel, ecc.

Contatta l'ente

tel. 0565/778263-271.

Commenti