• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Borgomanero, 4 istruttore vigile urbano, categoria C

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di quattro posti di istruttore vigile urbano, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.93 del 26-11-2019)

    Occupazione: 
    Luogo: 
    Posti disponibili: 
    4
    Scadenza: 
    27/12/2019
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    - titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria di 2° grado valido per l’accesso all’Università, o titolo superiore.
    - patente di guida categoria “A” e “B”.
    -Disponibilità incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione del Corpo della Polizia Locale del Comune di Borgomanero (autoveicoli, ciclomotori, velocipedi).
    Dove va spedita la domanda: 
    • consegna diretta a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune, sito in Corso Cavour 16, Borgomanero; si precisa che la consegna a mano è possibile esclusivamente entro le ore 12.30 del giorno stabilito come termine di scadenza dal precedente punto;
    • spedizione mediante raccomandata A/R indirizzata al Comune di Borgomanero, - servizio risorse umane, Corso Cavour n.16, in busta chiusa recante all'esterno, oltre all'indicazione del mittente, la dicitura: “Concorso pubblico per quattro posti di istruttore vigile urbano cat. C”;
    • per via telematica: con riferimento a tale sistema di trasmissione, si precisa che, nel rispetto dell’art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i., l’istanza di partecipazione al concorso sarà valida: a) se sottoscritta mediante la firma digitale; b) ovvero, se inviata dal candidato mediante la propria casella di posta elettronica certificata, purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato; c) ovvero qualora sia generata tramite scansione dell’originale del modulo di domanda, sottoscritto dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di riconoscimento; Nelle fattispecie sopra elencate, ai punti a), b) e c), l’istanza di partecipazione deve essere trasmessa obbligatoriamente da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale del mittente all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Borgomanero: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it. L’oggetto del messaggio dovrà riportare la dicitura “Concorso pubblico per quattro posti di istruttore vigile urbano cat. C”
    Contatta l'ente: 
    servizio risorse umane del Comune di Borgomanero, Corso Cavour n. 16, tel.0322/837705, e-mail: personale@comune.borgomanero.no.it
    Prove d'esame: 
    Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 70 (settanta) il concorso sarà preceduto da una preselezione tendente ad accertare la predisposizione dei candidati ad espletare le mansioni dei posti messi a concorso, con le più ampie garanzie di trasparenza, oggettività e pari opportunità, su tutte le materie previste dal presente bando alla successiva lettera N) programma d’esame.

    -prova di efficienza fisica
    -prova psico-attitudinale
    -prove scritte
    la prima prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica sulle materie indicate alla lettera N) programma d’esame del bando. La seconda prova scritta sarà una prova a contenuto teorico-pratico consistente nella predisposizione di relazioni, atti e / o provvedimenti nelle materie indicate alla lettera N) programma d’esame del bando.
    -PROVA ORALE -La prova orale comprenderà inoltre l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Microsoft Office Professional: Word, Excel, Access; gestione posta elettronica e Internet) nonché l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta tra: inglese e francese.

    programma d’esame  Nozioni sull’Ordinamento Costituzionale e di Diritto Amministrativo con particolare riferimento all’Ordinamento del Comune, alle Autonomie Locali ed alla normativa sul procedimento amministrativo.  Nozioni di Diritto Penale e Procedura Penale.  Nozioni di pronto soccorso e infortunistica stradale.  Nozioni di legislazione vigente in materia di vigilanza sull’attività urbanistica, edilizia, ambientale e commerciale.  Codice della Strada (D.Lgs. 285 del 30.4.1992) e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. n. 495 del 16.12.1992) e le altre norme sulla circolazione stradale.  Legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale (L.7.3.1986 n. 65) ed elementi del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza.  Nozioni in materia di sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro. (D. Lgs. N. 81/2008 e s.m.i.)  Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n. 689/1981)  Normativa in materia di protezione dei dati personali.  Normativa in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza.  Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

    la data, l’ora ed il luogo di svolgimento della pre-selezione e di tutte le prove successive, oltre che gli elenchi dei candidati ammessi saranno fornite esclusivamente mediante pubblicazione all’albo pretorio virtuale e sul sito internet del comune di borgomanero http://www.comune.borgomanero.no.it sezione bandi di concorso.