• Accedi • Iscriviti gratis
  • COMUNE DI CANALE D'AGORDO, agente di polizia locale, messo notificatore, autista scuolabus, conduttore di macchine operatrici complesse

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, messo notificatore, autista scuolabus, conduttore di macchine operatrici complesse, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.87 del 05-11-2019)

    Requisiti: 
    titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado (conseguito previosuperamento di un corso di studi di durata quinquennale). Per i titoli conseguiti all’estero è richiestoil possesso, entro i termini di scadenza del bando, dell’apposito provvedimento di riconoscimentoda parte delle autorità competenti, così come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva, per i soli candidati di sesso maschile nati entroil 31/12/1985;
    Dove va spedita la domanda: 
    1) Presentazione diretta a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Canale d’Agordo entro ilsuddetto termine; l'Ufficio Protocollo è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:Orario Mattina:Lunedì: 09:30 - 12:00 Martedì: 09:30 - 12:00 Giovedì: 10:00 - 12:00 Venerdì: 09:00 – 12:00Orario Pomeriggio:Mercoledì: 15:00 - 18:00

    2) Tramite servizio postale, mediante Raccomandata A/R. o Raccomandata 1. Per la verifica deltermine di presentazione delle domande farà fede la data riportata sul timbro attestante l'avvenutaprotocollazione, che dovrà avvenire entro le ore 12,00 del 2 dicembre 2019; non farà fede la datadel timbro postale.

    In caso di invio a mezzo posta la busta contenente la domanda dovrà riportare la dicitura“Domanda di partecipazione al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto diAgente di Polizia Locale-Messo notificatore-Autista scuolabus-Conduttore di macchine operatricicomplesse di Categoria C1, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Canale d’Agordo”.

    3) Invio da propria PEC all’indirizzo PEC del Comune di Canale d’Agordocomune.canale.bl@pecveneto.it, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 2 dicembre 2019. Ladomanda deve essere firmata e scannerizzata in formato pdf, così come tutti i suoi allegati. Ladomanda verrà accettata se dalla ricevuta di avvenuta consegna risulterà rispettata la data discadenza del presente bando.In caso di invio della domanda tramite PEC dovrà essere indicato il seguente oggetto:“Concorso pubblico Categoria C1 Agente-Messo-Autista-Conduttore”
    Contatta l'ente: 
    Per ogni chiarimento od informazione, i concorrenti potranno rivolgersi al Responsabile delprocedimento, Giacomo D’Ancona, Segretario Comunale, ad uno dei seguenti recapiti: telefonoufficio 0437/590323, selezionare 1; cellulare 3471521259; posta elettronica:segretario.canale@agordino.bl.it
    Prove d'esame: 
    PROGRAMMA, PROVE D’ESAME E DATA DI SVOLGIMENTO
    Il programma d'esame prevede un’eventuale prova preselettiva scritta, e successive due provescritte (una teorica e una teorico-pratica) e una prova orale. La prova preselettiva potràeventualmente essere svolta, in base a decisione della Commissione esaminatrice, solamente nelcaso i candidati ammessi al concorso siano in numero superiore a 30 (trenta).

    PROGRAMMA D’ESAME:
    - legislazione in materia di funzioni e servizi comunali, con particolare riguardo alle attività ecompetenze del posto messo a concorso;- legislazione nazionale sull’ordinamento della Polizia Locale e normativa della Regione Venetoin materia di Polizia Locale;- normativa forestale regionale;- codice della strada e regolamento di esecuzione; - illeciti amministrativi: procedure di applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie delle sanzioni amministrative accessorie;- elementi di diritto di pubblica sicurezza in relazione alle funzioni di agente di poliziamunicipale; - vigilanza edilizia, commerciale ed ambientale;- disciplina del commercio in sede fissa e su area pubblica;- disciplina dei pubblici esercizi;- disciplina delle attività regolamentate dal T.U.L.P.S.-Testo Unico delle Leggi di PubblicaSicurezza;- nozioni di diritto amministrativo, penale e procedura penale; - elementi di diritto processuale penale ed attività della polizia giudiziaria;- normativa in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documentiamministrativi (Legge 07.08.1990, n. 241 e s.m.);- normativa in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 28.12.2000, n. 445);- normativa in materia di trasparenza amministrativa (D. Lgs. n. 33/2013);- procedimento sanzionatorio amministrativo previsto dalla Legge 689/1981; - codice di comportamento dei pubblici dipendenti e nozioni sulle norme in materia ditrattamento dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003 - Reg. Europeo n. 2016//679/UE del27/04/2016); - diritti, obblighi, e responsabilità dei pubblici dipendenti; - lingua straniera inglese; - conoscenza di base delle applicazioni informatiche più diffuse.

    preselettiva
    prova preselettiva consistentein una prova scritta, in un tempo determinato, sotto forma di quiz a risposta multipla sulle materieoggetto delle prove di esame.

    PROVA SCRITTA:
    La prova scritta consisterà nella risoluzione di appositi quiz a risposta chiusa su sceltamultipla o serie di quesiti ai quali rispondere in maniera sintetica e in tempi predefiniti oppuresvolgimento di un tema o combinazione fra le stesse modalità, riguardanti il programma d’esamesopra riportato.

    PROVA TEORICO-PRATICA:
    La prova consisterà nella stesura di un elaborato oppure di un atto o schema di un attoamministrativo che consentano la verifica della preparazione tecnico-amministrativa negli ambitidel programma d’esame sopra riportato.

    DATE DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE:
    i candidati devono presentarsi, per lo svolgimento delleprove, presso il Comune di Canale d'Agordo, in Piazza Papa Luciani 1, Canale d'Agordo (BL),secondo il secondo il seguente calendario: Eventuale prova preselettiva: giorno 06.12.2019, ore 9,00; Prova scritta: giorno 09.12.2019, ore 9.00; Prova teorico pratica: giorno 09.12.2019, ore 14.00; Prova orale: giorno 16.12.2019, ore 9.00