• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Mantova, 1 dirigente inquadramento qualifica dirigenziale, area dirigenza regioni e autonomie locali

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di dirigente inquadramento qualifica dirigenziale, area dirigenza regioni e autonomie locali, con iniziale attribuzione della responsabilita' del settore servizi educativi e pubblica istruzione, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.70 del 3-9-2019)

    Requisiti: 
    Titolo di Studio. Possono partecipare coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Economia e commercio, Filosofia, Giurisprudenza, Lettere, Lingua e cultura italiana, Lingue e letterature straniere, Materie letterarie, Pedagogia, Psicologia, Scienze dell’amministrazione, Scienze politiche, Sociologia, Storia.
    Dove va spedita la domanda: 
    • a mano, presso il Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizio Risorse Umane e Organizzazione via Roma n° 39, 2° piano che osserva il seguente orario di aperura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e il lunedì, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:45; in tal caso, la domanda deve essere consegnata insieme ad una copia della stessa, sulla quale il personale preposto rilascia ricevuta attestante il giorno di presentazione (e, nel caso dell’ultimo giorno di apertura del bando, l’ora di consegna);
    • per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Comune di Mantova - Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizio Risorse Umane e Organizzazione, - via Roma n° 39 - 46100 Mantova, riportando sulla busta la seguente dicitura “CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTE SERVIZI EDUCATIVI”. In tal caso, la data di spedizione è stabilita e comprovata da timbro e data dell'ufficio postale accettante;
    • per mezzo di posta elettronica certificata ESCLUSIVAMENTE da casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC del Comune di Mantova: risorse.umane@pec.comune.mantova.it - Le istanze e la documentazione inviate secondo la predetta modalità dovranno pervenire entro il termine indicato nel bando in formato .pdf non modificabile e saranno valide se firmate digitalmente (secondo le prescrizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale, approvato con D. Lgs. n. 82/2005) oppure compilate, sottoscritte con firma autografa e scansionate (e inviate unitamente a scansione leggibile di documento di identità in corso di validità). Nell’oggetto del messaggio PEC il Candidato dovrà specificare la seguente dicitura: “DOMANDA CONCORSO DIRIGENTE SERVIZI EDUCATIVI”, seguita dal proprio cognome e nome.
    Contatta l'ente: 
    tel. 0376-376889/338329/338286/338283
    Prove d'esame: 
    Gli elenchi dei candidati ammessi e degli esclusi dal concorso, i calendari e il luogo delle prove d’esame, gli esiti delle prove e in generale ogni altra comunicazione inerente al concorso in argomento saranno resi pubblici ESCLUSIVAMENTE via web tramite il portale istituzionale www.comune.mantova.gov.it, nella sezione “Bandi di concorso”. Tale forma di pubblicità costituisce l’unica notifica a ogni effetto di legge, pertanto non si procederà ad effettuare comunicazioni individuali. I candidati, durante tutta la durata della procedura selettiva, sono tenuti a consultare il portale web nell’indirizzo e nella sezione sopra menzionati.
    1^ prova - PROVA SCRITTA: La prima prova scritta, a contenuto teorico, è diretta ad accertare il grado di conoscenza che il Candidato possiede nelle materie sotto indicate; 2^ prova - PROVA SCRITTA: La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, è diretta ad accertare, mediante l’esame e la risoluzione di un caso pratico, l’attitudine del candidato all’analisi delle problematiche tecnico-amministrative tipiche di un Ente Locale e la capacità di proporre soluzioni coerenti, attendibili ed in linea con l’ordinamento; 3^ prova - PROVA DI ACCERTAMENTO della conoscenza della lingua inglese. Il Candidato dovrà dimostrare di saper sostenere correttamente una semplice conversazione nella lingua inglese e/o di saper leggere e tradurre un breve testo in lingua inglese; 4^ prova - PROVA DI ACCERTAMENTO a contenuto teorico-pratico, della conoscenza dell'uso di apparecchiature e di applicazioni informatiche tra le più diffuse (Word, Excel, ambiente Windows, strumenti di navigazione Internet). Il Candidato in possesso della patente europea del computer (European Computer Driving Licence) ECDL Full Standard, da far risultare nella domanda, non dovrà sostenere la predetta prova e sarà automaticamente ammesso a sostenere la successiva prova orale; 5^ prova - PROVA ORALE: Consisterà in un colloquio tendente ad accertare la conoscenza delle materie sotto riportate, mediante la somministrazione di quesiti e/o casi da analizzare e risolvere, le capacità logiche, attitudinali, relazionali del candidato e l’attitudine al ruolo di dirigente.