• Accedi • Iscriviti gratis
  • Provincia di Reggio Emilia, istruttore direttivo amministrativo, categoria D

    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo amministrativo, categoria D, a tempo indeterminato e pieno. (GU n.64 del 13-8-2019)

    E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato e pieno di istruttore direttivo amministrativo, categoria D, C.C.N.L. del comparto funzioni locali, per coordinare le attivita' dell'ufficio archivio e protocollo.

    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    13/09/2019
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Requisiti: 
    J) patente di guida categoria “B”;
    k) titolo di Studio: sono ammessi alla selezioni i candidati in possesso alternativamente dei seguenti titoli di studio:
    - Diploma di laurea magistrale (classe LM-05) o Laurea specialistica (classe 5/S) in Archivistica e biblioteconomia;
    - Diploma di Laurea del vecchio ordinamento (DL) in Beni culturali indirizzo archivistico e librario;
    - Diploma di Laurea del vecchio ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM) accompagnate dal diploma di archivistica, paleografia e diplomatica rilasciato dalle Scuole istituite presso gli Archivi di Stato o da altro diploma equipollente conseguito dopo un corso almeno biennale presso le Scuole speciali per archivisti e bibliotecari istituite presso le Università degli Studi;
    - Diploma di Laurea del vecchio ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM) e Master universitario in gestione informatica dei documenti, conservazione e archiviazione digitale di durata non inferiore ad un anno e un percorso formativo non inferiore a 60 crediti (CFU); l’ente si riserva di valutare la pertinenza del master ai requisiti previsti;
    l) conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, posta elettronica, ecc.);
    m) conoscenza della lingua inglese.
    Dove va spedita la domanda: 
    trasmessa a mezzo del servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Provincia di Reggio Emilia – Ufficio Archivio e Protocollo - Corso Garibaldi n. 59 -42121 Reggio Emilia, riportando sulla busta la seguente dicitura: “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CONCORSO ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO”. Ai fini del rispetto del termine di presentazione, NON fa fede il timbro postale e quindi le domande devono pervenire entro la data di scadenza a cura e sotto la diretta responsabilità dei partecipanti;
     trasmessa in via telematica da un indirizzo di posta elettronica certificata intestato unicamente al candidato, esclusivamente all’indirizzo provinciadireggioemilia@cert.provincia.re.it.
    consegnata a mano o a mezzo corriere in busta chiusa riportante la seguente dicitura: “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CONCORSO ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO”, direttamente all’Ufficio Archivio della Provincia di Reggio Emilia Corso Garibaldi n. 59 - 42121 Reggio Emilia, negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle ore 12:45 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, con esclusione dei giorni 12-13- 14 e 16 agosto).
    Contatta l'ente: 
    Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Personale 0522 444171/0522 444106 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,45 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00 ( con esclusione dei giorni 12-13-14 e 16 agosto).
    Prove d'esame: 
    - due prove scritte; - una prova orale, durante la quale si procederà anche ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze informatiche.
    1^ PROVA SCRITTA. La prima prova scritta, a contenuto teorico potrà consistere nello svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta articolata o sintetica sulle seguenti materie: 1. archivistica generale e diplomatica, con riferimento in particolare alla formazione e gestione degli archivi incluso lo scarto dei documenti; 2. disciplina in materia di beni culturali; 3. disciplina in materia di archivio e protocollo; 4. diritto del documento cartaceo e digitale; 5. normativa nazionale e standard internazionali in materia di gestione documentale, di procedimento amministrativo informatico e di conservazione; 6. disciplina nazionale ed europea in tema di accesso e privacy; 7. identità digitale e regolamento eiDAS (UE); 8. sicurezza dei sistemi informatici; 9. codice dell'Amministrazione digitale e Piano Triennale per l'Informatica nella PA
    2^ PROVA SCRITTA. La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, potrà consistere nella redazione di un elaborato e/o di un atto amministrativo con riferimento, oltre che alle materia oggetto della prima prova scritta, anche sulle seguenti tematiche: 1. la formazione, sottoscrizione e gestione dei documenti amministrativi informatici; 2. caratteristiche e requisiti dei sistemi di protocollo informatico e gestione documentale; 3. standard e profili gestionali dei metadati relativi ai documenti e alle aggregazioni documentali informatiche; 4. analisi e organizzazione dei flussi documentali; 5. procedure per la conservazione a lungo termine dei documenti informatici e degli archivi digitali; 6. sistemi di autenticazione e di sottoscrizione, identità digitale;
    PROVA ORALE. La prova consisterà in un colloquio di approfondimento sulle seguenti materie: 1. Materie oggetto degli scritti; 2. Nozioni sull’ordinamento delle Province (legge 56/2014), sulle procedure di spesa degli enti locali (d.lgs. 267/2000) e sul rapporto di lavoro del personale delle pubbliche amministrazioni (d.lgs. 165/2001).
    La PRIMA PROVA SCRITTA avrà luogo il giorno 23/09/2019 alle ore 10,00. La SECONDA PROVA SCRITTA avrà luogo il giorno 24/09/2019 alle ore 10,00. La comunicazione della sede delle prove scritte verrà pubblicata entro il 19/09/2019 unitamente all'elenco dei candidati ammessi al concorso. La PROVA ORALE, unicamente per i candidati ammessi alla stessa, e salvo variazioni che saranno comunicate, avrà luogo il giorno 04/10/2019 alle ore 10,00 ed eventualmente i giorni seguenti. Gli ammessi alla prova orale e la sede della stessa saranno pubblicate sulla medesima sezione del sito istituzionale, entro il giorno 30/09/2019.