• Accedi • Iscriviti gratis
  • istruttore direttivo contabile presso COMUNE DI BORGO PACE

    Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D, a tempo indeterminato e parziale diciotto/trentasei ore.

    Posti disponibili: 
    1
    Scadenza: 
    20/06/2019
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    Cittadinanza: 
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    A) CITTADINANZA ITALIANA; Tale requisito non è richiesto per i soggetti di cui all'art. 38 del d.lgs.165/2001 e s.m.i. ove in possesso degli ulteriori requisiti ivi previsti.
    B) IDONEITA' FISICA all'impiego; L'Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della selezione in base alla normativa vigente.
    COMUNE DI BORGO PACE PROVINCIA DI PESARO E URBINO
    CONDANNE che, ai sensi delle vigenti disposizioni normative, costituiscono
    C) IMMUNITA' DA incapacità alla nomina.
    D) GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI, ovvero non essere incorso in alcuna delle cause che, a norma delle vigenti disposizioni normative, ne impediscono il possesso.
    E) essere in regola con le norme concernenti gli OBBLIGHI MILITARI.
    F) non essere stato DESTITUITO O DISPENSATO dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarato DECADUTO da altro impiego presso una Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 127, comma 1, lettera d), del T.U. approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n.3 e s.m.i., per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
    G) TITOLO DI STUDIO:
    Diploma di Laurea (DL) in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Scienze economiche (vecchio ordinamento) o titolo equipollente ai sensi delle norme di legge o regolamentari con espressa indicazione, da parte del candidato, della norma che stabilisce l'equipollenza; oppure Lauree magistrali e specialistiche equiparate previste dal D.M. dell'Università e ricerca scientifica e tecnologica n.509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; oppure Laurea triennale di primo livello (L) -(D.M. n. 270/2004): tra quelle appartenenti alle seguenti classi: "L-16” Classe delle lauree in scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione”; “L-18” Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale; “L-33” Classe delle lauree in scienze economiche;
    opure Laurea (L) - (D.M. n.509/1999) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: "17" Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale; “28” Scienze Economiche. oppure Titoli ad essi equipollenti riconosciuti tali da leggi e/o specifici Decreti Ministeriali.
    Nella domanda il candidato dovrà indicare espressamente la norma che stabilisce l'equipollenza, l'equiparazione o il riconoscimento. Se il titolo di studio è stato conseguito all'estero il candidato dovrà specificare di essere in possesso della dichiarazione, rilasciata dall'Autorità competente, che tale titolo è riconosciuto equipollente al titolo di studio richiesto per l'accesso alla procedura (art. 38 comma 3 del d.lgs. 165/2001);
    H) ETA' non inferiore agli anni 18.
    I) conoscenza della lingua inglese.
    L) conoscenza dell'uso e delle APPARECCHIATURE E DELLE APPLICAZIONI INFORMATICHE più diffuse.
    I requisiti sopra elencati dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di selezione per la presentazione delle domande di ammissione. Per difetto dei requisiti prescritti, l'amministrazione disporrà, in ogni momento, l'esclusione dalla selezione con motivato provvedimento. La carenza anche di uno dei suindicati requisiti comporterà l'esclusione dalla presente procedura.
    COMUNE DI BORGO PACE PROVINCIA DI PESARO E URBINO
    Dove va spedita la domanda: 
    Servizio Personale del Comune di Borgo Pace - Piazza del pino , n.3 cap.61040, entro le ore 12,00 del trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 40 del 21/05/2019_Scadenza 20 Giugno 2019 - quelle pervenute anteriormente alla pubblicazione in G.U. non saranno prese in considerazione), oppure spedita tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo del comune di Borgo Pace: comune.borgo-pace@emarche.it con esclusione di qualsiasi altro mezzo.

    Contatta l'ente: 
    Per eventuali chiarimenti ed informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Personale del Comune di Borgo Pace (telefono n.0722/816048, fax. n. 0722/816049) dalle ore 10,30 alle ore 13,00, dal lunedì al sabato compreso, all'indirizzo email: ragioneria@comune.borgo-pace.ps.it
    Prove d'esame: 
    Prima Prova scritta: La prima prova consisterà nell'elaborazione di una traccia, oppure di un tema, oppure in una serie di domande a risposta aperta elo sintetica e/o nella soluzione di casi e/o nello sviluppo di brevi esposizioni in risposta ad alcuni quesiti sulle seguenti materie: -Legislazione sull'ordinamento delle Autonomie Locali: ordinamento istituzionale, finanziario e contabile (D.lgs. n. 267/2000 e s.m.i. e D.lgs n. 118/2011 e s.m.i.), con particolare riferimento ai Comuni; -Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; -Gestione del personale negli Enti Locali; - Tributi locali con particolare riguardo alla Imposta Unica Comunale nelle sue componenti: IMU, TARI e TASI; -Normativa in materia di IVA ed IRAP riferita agli Enti Locali; -Nozioni sulla gestione ed amministrazione del patrimonio degli Enti Locali; -Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; -Nozioni di diritto amministrativo; -Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la P.A.
    COMUNE DI BORGO PACE PROVINCIA DI PESARO E URBINO
    Seconda Prova scritta: La seconda prova teorico-pratica verterà sulle materie già oggetto della prima prova scritta. La prova potrà consistere nella redazione di schemi di atti amministrativi o nella simulazione e risoluzione di casi pratici o nell'esame di specifiche tematiche organizzativo-gestionali inerenti il servizio di assegnazione.
    Prova orale:
    - Materie delle prove scritte; . Accertamento della conoscenza della lingua inglese;
    Accertamento pratico della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.