collaboratore tecnico di ricerca presso ISTITUTO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA E DI GEOFISICA SPERIMENTALE

Posti disponibili: 
1
Scadenza: 
07/02/2019
Attenzione, concorso scaduto!
Tipo: 
Cittadinanza: 
Contratto: 
Titolo di studio: 

Concorso pubblico, per titoli ed esame colloquio, per la copertura di un posto di collaboratore tecnico E.R. VI livello, per attivita' di Analisi di dati oceanografici acquisiti da sistemi autonomi attraverso lo sviluppo di software dedicati, per la sezione di ricerca scientifica Oceanografia.

Requisiti: 
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani o dei Paesi dell’Unione Europea che siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti generali e specifici. Requisiti generali: a) età non superiore ai 65 anni b) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza c) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso (in caso contrario, indicare le condanne riportate e i procedimenti penali pendenti, precisando gli estremi del provvedimento di condanna e l’autorità che lo ha emesso, anche in caso di amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale). La dichiarazione va resa anche se non si hanno condanne da dichiarare o procedimenti penali in corso d) non essere stato destituito, dispensato da precedente impiego pubblico per persistente insufficiente rendimento, ovvero non esser stato dichiarato decaduto da un impiego statale per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del D.P.R. n. 3/1957 ovvero, non essere stato licenziato per motivi disciplinari e non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato e) idoneità fisica a svolgere l’attività prevista per il posto a concorso f) essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli candidati di cittadinanza italiana, qualora soggetti) g) conoscenza della lingua inglese h) adeguata conoscenza della lingua italiana (per i soli candidati di cittadinanza diversa da quella italiana) Requisiti specifici: i) diploma di scuola media superiore di durata quinquennale. Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito titolo studio all’estero dichiarato equivalente dalle competenti autorità scolastiche italiane o comunque che abbiano ottenuto detto riconoscimento secondo la vigente normativa in materia (art. 38 D.Lgs. 165/2001). È cura del candidato, pena l’esclusione, dimostrare la suddetta equivalenza mediante la produzione del provvedimento che la riconosca. Il candidato che non sia ancora in possesso del provvedimento di equivalenza dovrà dichiarare nella domanda di partecipazione di aver presentato la relativa richiesta. In tal caso il candidato sarà ammesso al concorso con riserva, fermo restando che l’equivalenza del titolo di studio dovrà obbligatoriamente essere presentata prima della stipula del contratto j) conoscenza dei seguenti linguaggi di programmazione: MatLab, Python, C, C++ L’accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere da a) a f) e del requisito di cui alla lettera i) è effettuato dalla Direzione Risorse Umane – Ufficio Gestione Giuridico Amministrativa del Personale. La verifica dei restanti requisiti di cui alle lettere da g) ad h) e dei requisiti di cui alla lettera j) è demandata al giudizio insindacabile della commissione esaminatrice di cui al successivo art. 5 del presente bando.
Dove va spedita la domanda: 
- consegna a mano presso OGS Località Borgo Grotta Gigante 42/c – 34010 Sgonico (TS), Ufficio Affari Generali e Protocollo st. n.34, 1° piano, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.30 della data di scadenza del presente bando. Della data e dell’ora di arrivo della domanda farà fede il timbro a calendario ed il modulario rispettivamente apposto e compilato dall’Ufficio Affari Generali e Protocollo di OGS; - inoltro a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS Ufficio Affari Generali e Protocollo (st. n.34, 1°piano) Località Borgo Grotta Gigante, 42/c 34010 Sgonico – TS. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il quinto giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del presente bando. Della data di inoltro fa fede il timbro apposto dagli uffici postali di spedizione; - inoltro a mezzo Posta Elettronica Certificata personale, nel rispetto delle norme vigenti in materia, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): ogs@pec.it.
Contatta l'ente: 
Il testo integrale del bando con indicazione dei requisiti e delle modalita' di partecipazione al concorso nonche' lo schema della domanda e' disponibile sul sito dell'Ente: http://www.ogs.trieste.it - nella sezione http://www.ogs.trieste.it/it/job-opportunities
Prove d'esame: 
La selezione è per titoli ed esame colloquio. La Commissione, nel corso della prima riunione, stabilisce i criteri di valutazione dei titoli e della prova d’esame. La prova d’esame consiste in una prova orale. La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti: - fino ad un massimo di 30 punti per i titoli - 70 punti per la prova orale Titoli I titoli valutabili sono: Titoli culturali - voto riportato per il titolo di studio richiesto dal bando come requisito di ammissione (la votazione minima in quanto corrispondente al requisito di ammissione non verrà valutata) - attestati di frequenza a corsi di perfezionamento/formazione/aggiornamento - laurea, borse di studio, assegni di ricerca, corsi/master universitari di perfezionamento o formazione professionale universitaria, altri corsi di formazione/aggiornamento, dottorato di ricerca coerenti con il profilo di cui al presente bando. Titoli professionali - Documentata esperienza coerente con il profilo di cui al presente bando in almeno uno dei seguenti campi: - Sviluppo di software - Utilizzo di software in ambito oceanografico - Attività a mare di posa e recupero della strumentazione Altri titoli Altri titoli che il candidato ritenga utile produrre non ricompresi nelle categorie precedenti La valutazione dei titoli è resa nota agli interessati prima del colloquio.

Concorsipubblici.com consiglia

Vuoi avere notifiche dei prossimi concorsi?
Registrati gratuitamente