1 posto amministrativo presso Comune di Strambino

Occupazione: 
Luogo: 
Posti disponibili: 
1
Scadenza: 
23/09/2018
Attenzione, concorso scaduto!
Tipo: 
Cittadinanza: 
Contratto: 
Titolo di studio: 

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di specialista in attivita' amministrative, categoria D1, a tempo indeterminato e pieno. (GU n.67 del 24-08-2018)

Requisiti: 
Per essere ammessi a sostenere il presente concorso è necessario possedere i seguenti requisiti: 1. cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all'Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (fatte salve le eccezioni di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, pubblicato nella G.U. del 15/2/94, serie generale n. 61). Il requisito della cittadinanza italiana non è altresì richiesto per i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini degli stati membri dell'Unione Europea e i cittadini di Paesi terzi devono possedere i seguenti requisiti: • godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza; • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; • avere adeguata conoscenza della lingua italiana; • essere in possesso del titolo di studio sopra indicato oppure di un titolo di studio conseguito all’estero per il quale sia dichiarata, dall’autorità competente, l’equipollenza al corrispondente titolo di studio richiesto dal bando; Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. 2. età non inferiore ad anni 18 e non superiore all'età di collocamento a riposo per raggiunti limiti di età previsti dal vigente ordinamento; 3. idoneità fisica all'impiego specifico, che verrà accertata direttamente dall'Amministrazione per i candidati ammessi all'impiego; 4. godimento dei diritti politici o non essere incorsi in alcuna delle cause che ne impediscano il possesso; 5. assolvimento degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985). 6. essere immune da condanne che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, vietino la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione; 7. titolo di studio richiesto dal bando di concorso: Laurea nelle discipline giuridico-economiche.
Dove va spedita la domanda: 
Ufficio Personale del Comune di Strambino, Piazza Municipio, n. 1 – 10019 STRAMBINO (TO) PEC comune.strambino@legalmail.it
Contatta l'ente: 
Ufficio personale, piazza Municipio n. 1 - 10019 Strambino (TO) - tel. 0125/636626-606. http://www.comune.strambino.to.it
Prove d'esame: 
MATERIE D’ESAME  Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 8 agosto 2000 n. 267 e s.m.i.);  elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di acceso agli atti e alla riservatezza dei dati personali;  normativa relativa ai Servizi Demografici, in particolare: normativa anagrafica relativa alla gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente e alla nuova Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, al rilascio di documenti d’identità, alla gestione di pratiche relative a cittadini comunitari o extracomunitari e alle gestione delle convivenze di fatto; normativa relativa all’Anagrafe degli Italiani Residente all’Estero;  ordinamento dello stato civile, con riferimento alla gestione degli atti di nascita, matrimonio e unioni civili, cittadinanza, riconoscimento di figli, separazioni e divorzi, morte e autorizzazioni di polizia mortuaria, cremazioni;  normativa relativa al servizio elettorale, anche con riferimento alla gestione delle elezioni e della Commissione elettorale circondariale;  codice di comportamento dei dipendenti pubblici;  nozioni di diritto penale, con particolare riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;  legislazione in materia di anticorruzione, trasparenza e controlli interni;  nozioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) con particolare riferimento all’autenticazione di copie analogiche e digitali, di sottoscrizioni e modalità alternative, di firme digitali (D.P.R. n. 445/2000 – D. Lgs. n. 82/2005);  conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;  conoscenza della lingua inglese. --- CALENDARIO PRESELEZIONE E PROVE D’ESAME La prova di preselezione è prevista per il giorno martedì 16 OTTOBRE 2018 alle ore 9.00, presso il Salone Consiliare del Comune di Strambino – Piazza Municipio, 1 – 10019 STRAMBINO o altra data indicata sul sito Internet del Comune di Strambino www.comune.strambino.to.it – Sezione bandi di gara e concorsi. --- Le prove d’esame consistono in una prova scritta teorico-pratica e una prova orale. Per la valutazione di ciascuna prova la Commissione dispone complessivamente di 30 punti.

Concorsipubblici.com consiglia

Vuoi avere notifiche dei prossimi concorsi?
Registrati gratuitamente