1 ricercatore 09/E1 - Elettrotecnica presso l'Università «La Sapienza» di Roma

Occupazione: 
Luogo: 
Posti disponibili: 
1
Scadenza: 
10/06/2018
Tipo: 
Cittadinanza: 
Contratto: 
Titolo di studio: 

Procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il reclutamento di un ricercatore, a tempo determinato e pieno, della durata di 3 anni eventualmente prorogabile per un ulteriore biennio, settore concorsuale 09/E1 - Elettrotecnica. (GU n.37 del 11-05-2018)

Requisiti: 
Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri, in possesso dei seguenti requisiti: 1. Titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all’estero nell’ambito della macroarea CUN 09. 2. Numero di pubblicazioni selezionabili per la valutazione di merito: massimo 12. 3. Lingua straniera oggetto di accertamento delle competenze linguistiche scientifiche del candidato: inglese. 4. Titoli preferenziali: diploma di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica o titolo equipollente, ovvero diploma di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni o titolo equipollente, ovvero diploma di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica o titolo equipollente, ovvero diploma di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale o titolo equipollente. 5. Esperienza scientifica e/o tecnologica richiesta ai candidati, anche come titolo preferenziale, in relazione alla linea di ricerca su cui il ricercatore dovrà applicarsi: algoritmi adattativi per reti lineari e non lineari; tecniche di riconoscimento e ottimizzazione basate su reti neurali e neuro-fuzzy; sistemi di apprendimento automatico in ambienti distribuiti. 6. Banca dati in relazione su cui il candidato deve autocertificare gli indicatori bibliometrici relativi alla propria produzione scientifica: SCOPUS.
Dove va spedita la domanda: 
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” –, Via Eudossiana 18 – 00184 Roma PEC diet.pec@cert.uniroma1.it
Contatta l'ente: 
Responsabile del procedimento oggetto del Bando è la sig.ra Daniela Micucci, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università degli Studi si Roma “La Sapienza” Via Eudossiana n. 18 – 00184 Roma; indirizzo e-mail: daniela.micucci@uniroma1.it.
Prove d'esame: 
La Commissione giudicatrice deve operare una valutazione preliminare dei candidati con motivato giudizio analitico sui titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato, secondo i criteri definiti dal D.M. 243/2011, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21/09/2011. In particolare devono essere oggetto di valutazione: • il dottorato di ricerca o titoli equipollenti, conseguito in Italia o all'estero; • l’eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero; • la documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri; • la realizzazione di attività progettuale relativamente ai Settori concorsuali nei quali è prevista; • l’organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi; • la titolarità di brevetti relativamente ai Settori concorsuali nei quali è prevista; • l’attività di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali; • i premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca; • il diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali, relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista.

Concorsipubblici.com consiglia

Vuoi avere notifiche dei prossimi concorsi?
Registrati gratuitamente