1 istruttore contabile al Comune di Maiori

Occupazione: 
Luogo: 
Posti disponibili: 
1
Scadenza: 
20/11/2017
Attenzione, concorso scaduto!
Tipo: 
Cittadinanza: 
Contratto: 

Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato part-time al 50% (diciotto ore settimanali) di un posto di categoria C - posizione economica C1, profilo professionale istruttore contabile. (GU n.80 del 20-10-2017)

Requisiti: 
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a. Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all'Unione Europea; b. Età non inferiore agli anni 18; c. Godimento dei diritti civili e politici. Per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea tale requisito deve essere posseduto anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; d. Idoneità fisica all’impiego per il quale si concorre; e. Non aver riportato condanne penali, non avere procedimenti penali in corso e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dall’accesso agli impieghi presso enti pubblici; f. Per i concorrenti di sesso maschile essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva laddove espressamente previsti per legge; g. Non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione; h. Non essere stato interdetto dai Pubblici Uffici a seguito di sentenza passata in giudicato; i. Diploma di Scuola Secondaria di II° grado (conseguente a corso di studio quinquennale) di: Ragioniere, Perito commerciale o Diploma di Analista contabile ed equipollenti e/o equivalenti. Per i candidati che hanno conseguito il titolo in altro paese dell’Unione Europea, la verifica dell’equipollenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.Lgs. 30/3/2001 n. 165; ovvero qualsiasi diploma di scuola secondaria di II° grado di durata quinquennale unitamente a laurea in economia e commercio o equipollente (triennale, magistrale/specialistica); j. Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Dove va spedita la domanda: 
Comune di MAIORI, Corso Reginna, n. 71, 84010 MAIORI (SA) protocollo@pec.comune.maiori.sa.it
Contatta l'ente: 
Segreteria comunale del Comune di Maiori – CorsoReginna,71, 84010 Maiori, telefono n. 089/214202 www.comune.maiori.sa.it
Prove d'esame: 
Le prove concorsuali saranno così articolate: 1. Prima Prova scritta a contenuto teorico dottrinario; 2. Seconda Prova scritta a contenuto teorico pratico; 3. Prova orale. La prima prova scritta a contenuto teorico dottrinario è volta ad accertare il possesso di competenze tecnicoprofessionali attinenti alla specifica figura relativa al posto oggetto del bando di concorso e consisterà nello svolgimento di un elaborato o nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica su una o più delle materie di seguito indicate:  Nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo;  Ordinamento delle autonomie Locali di cui al decreto legislativo n. 267/2000, con particolare riguardo ai comuni;  Normativa nazionale e regionale in materia di contabilità negli Enti Locali;  Nozioni di diritto commerciale;  Nozioni di tributi locali: normativa, accertamento, riscossione, nozioni del processo tributario;  Disciplina del rapporto di lavoro di pubblico impiego, con particolare riferimento al D.Lgs. 165/2001 e successive integrazioni e ai Contratti Collettivi per il personale non dirigente Regioni – Autonomie locali; La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico e vertente su una o più delle materie oggetto della prima prova scritta, è volta ad accertare il possesso delle competenze attinenti alla specifica figura relativa al posto oggetto del bando di concorso e consisterà nella redazione di uno o più atti e/o provvedimenti. La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie delle prove scritte che miri ad accertare la preparazione e la professionalità dei candidati nonché l’attitudine a ricoprire il posto. Nell’ambito della prova orale si procederà ad accertare anche la conoscenza dei sistemi informatici più diffusi (office, internet, ecc…) nonché la conoscenza della lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. Per l’espletamento delle prove e la relativa valutazione si applicano le norme previste dal D.P.R. 487/94 e ss.mm.ii nonché le disposizioni del vigente regolamento delle selezioni per le assunzioni. e quanto stabilito nel presente bando.

Concorsipubblici.com consiglia

Vuoi avere notifiche dei prossimi concorsi?
Registrati gratuitamente