Comune di Rosta , 1 Istruttore amministrativo

Anteprima

concorso pubblico, per soli esami per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 (uno) posto nel profilo professionale di “Istruttore amministrativo” – Area degli istruttori presso il servizio amministrativo/segreteria generale

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale 

Possesso della patente di categoria B. 

Conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. 

Conoscenza della lingua inglese. 

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA La prova scritta teorico pratica, volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata, potrà consistere nella redazione di un elaborato, di uno o più atti amministrativi, nella risposta a quesiti a risposta multipla, sintetica o a risposta aperta inerenti le materie d'esame, come sotto dettagliate. 

PROVA ORALE La prova orale consiste in un’interrogazione sulle materie oggetto del concorso, nonché sulla conoscenza della lingua inglese.

 MATERIE D’ESAME Le prove verteranno sulle seguenti materie: - ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico n. 267/2000 e s.m.i.) con particolare riguardo agli organi e relative funzioni e competenze - elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di acceso agli atti; - elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica amministrazione; - la documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli; - le funzioni comunali ed i relativi servizi di competenza dell’Ente locale, con particolare riferimento alle norme in materia di Servizi Demografici ed Elettorali; - nozioni in materia di Codice dei Contratti pubblici con particolare riferimento alle procedure di acquisto di beni, servizi, lavori e alla stipula dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023 - nuovo codice degli appalti); - nozioni in materia di Codice dell’amministrazione digitale: D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.; dpr 445/2000 T.U. sulla documentazione amministrativa e cenni sul Regolamento UE n. 910/2014 EIDAS; - nozioni in materia di legislazione in materia di Anticorruzione e Trasparenza amministrativa; - nozioni in materia di protezione dei dati personali, di cui al GDPR - Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea 2016/679; - disciplina del pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.) - contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Funzioni Locali; - conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche maggiormente impiegate negli uffici comunali (videoscrittura, fogli elettronici, database); - conoscenza della lingua inglese. 

PRESELEZIONE (eventuale): Il giorno 02.05.2024 – a partire dalle ore 10,00 (modalità remota come indicato sopra). 

PROVA SCRITTA: Il giorno 15.05.2024 – a partire dalle ore 14,00 

PROVA ORALE: Il giorno 29.05.2024 a partire dalle ore 9,00 presso il Comune di Rosta – Piazza Vittorio Veneto 1 Rosta. I colloqui potranno proseguire nelle giornate successive, in funzione del numero dei candidati ammessi. 

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=3aa0b4d0823e45dda3055782c2257b94

Contatta l'ente

ufficio personale del Comune di Rosta (Tel.

https://www.comune.rosta.to.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti