Anteprima
concorso pubblico per esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di n. 1 posto di Commissario di Polizia Locale - “Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione”.Scheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
Titolo di studio: Diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia e Commercio conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99, o corrispondente laurea specialistica/magistrale conseguita con il nuovo ordinamento – secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009 (come da tabella “EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI” allegata al Decreto medesimo), oppure possesso di una delle seguenti lauree triennali: L/DS Scienze della Difesa e della Sicurezza L/SC Scienze Criminologiche e della Sicurezza DM 509/99: 02 Scienze dei servizi giuridici 31 Scienze giuridiche 15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali 17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale 19 Scienze dell'amministrazione 28 Scienze economiche DM 270/04: L-14 Scienze dei servizi giuridici L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione L-33 Scienze economiche Qualora i concorrenti siano in possesso di Laurea (L), Diploma di Laurea (DL) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) equipollente
Possesso della patente di abilitazione alla guida di veicolo a motore non inferiore alla categoria “B”.
Disponibilità incondizionata al porto d’armi e all’uso dell’arma.
Disponibilità incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione del Corpo della Polizia Locale del Comune di Borgomanero (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, velocipedi).
Disponibilità a conseguire la patente di categoria “A”.
Prove d'esame
a) una prova scritta b) una prova di efficienza fisica c) una prova orale
La prova scritta (a contenuto teorico o teorico pratico) e la prova orale verteranno sulle seguenti materie: • Ordinamento Costituzionale e Diritto Amministrativo. • Diritto Penale e Procedura Penale. • Nozioni di pronto soccorso e infortunistica stradale. • Legislazione vigente in materia di vigilanza sull’attività urbanistica, edilizia, ambientale e commerciale. • Codice della Strada (D.Lgs. 285 del 30.4.1992) e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. n. 495 del 16.12.1992) e le altre norme sulla circolazione stradale. • Legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale (L.7.3.1986 n. 65) ed elementi del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza. • Nozioni in materia di sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro. (D. Lgs. N. 81/2008 e s.m.i.) • Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n. 689/1981) • Normativa in materia di protezione dei dati personali. • Normativa in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza. • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
La prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.
I candidati che avranno superato la prova scritta saranno sottoposti ad una prova di efficienza fisica che consisterà in una corsa piana della lunghezza di 1.000 metri da eseguire come segue:
CORSA PIANA 1000 metri - UOMINI - Tempo massimo percorrenza 5’45’’ , DONNE - Tempo massimo percorrenza 6’30’’
La prova orale comprenderà anche l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, della lingua inglese, dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=22e30c98093142849bb996f36fa5393b
Contatta l'ente
Per eventuali chiarimenti e informazioni, i concorrenti potranno rivolgersi al settore risorse umane (0322-837705) e-mail: personale@comune.borgomanero.no.it.
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti