Anteprima
Concorso pubblico aggregato, per titoli ed esami, per la copertura di posti di dirigente medico, disciplina di ortopedia e traumatologia, a tempo indeterminato, per le aziende sanitarie locali di Pescara, Lanciano - Vasto - Chieti, Avezzano - Sulmona - L'Aquila. (GU n.93 del 28-11-2025)Scheda
Bando e allegati
L'Azienda sanitaria locale di Pescara con deliberazione n. 1485
del 31 ottobre 2025, ha indetto concorso pubblico, per titoli ed
esami, con procedura aggregata, per l'assunzione a tempo
indeterminato di dirigenti medici, disciplina di ortopedia e
traumatologia, area chirurgica e delle specialita' chirurgiche, per
le esigenze delle Aziende sanitarie locali di Pescara, Lanciano -
Vasto - Chieti, Avezzano - Sulmona - L'Aquila.
La domanda di partecipazione al suddetto concorso dovra' essere,
pena l'esclusione, prodotta esclusivamente tramite procedura
telematica (collegandosi al sito https://aslpescara.concorsismart.it)
entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
- 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Qualora detto giorno scada in giorno festivo, il termine e'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La procedura informatica per la presentazione della domanda sara'
attiva a partire dalle ore 00.01 del giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - e
verra' automaticamente disattivata alle ore 23,59 del giorno di
scadenza per la presentazione della domanda. Pertanto, dopo tale
termine, non sara' piu' possibile effettuare la compilazione on-line
della domanda di partecipazione e non sara' ammessa la produzione di
altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre non sara'
piu' possibile effettuare validazione delle domande compilate,
rettifiche o aggiunte.
Il termine di cui sopra e' perentorio e, pertanto, saranno
esclusi dal concorso i candidati le cui domande non siano state
inviate nei termini e secondo le modalita' sopra indicate.
La compilazione della domanda potra' essere effettuata 24 ore su
24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito), da
qualsiasi dispositivo collegato alla rete internet e dotato di un
browser di navigazione tra quelli di maggiore diffusione (Chrome,
Seamonkey, Explorer, Firefox, Safari).
Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti e
delle modalita' di partecipazione al suddetto concorso, e' pubblicato
nel B.U.R.A. (Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo) n. 260 del
14 novembre 2025 ed e' acquisibile nell'apposita sezione del sito web
aziendale: sito dell'ASL di Pescara: www.asl.pe.it nella sezione
Concorsi.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, i candidati dovranno
utilizzare unicamente il servizio di assistenza predisposto sul sito
per le iscrizioni on-line al concorso, attenendosi alle disposizioni
contenute nel bando.
Requisiti e titoli di studio
- Laurea in Medicina e Chirurgia ovvero Laurea equipollente al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, anche conseguita all’estero;
- Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ovvero, in disciplina equipollente o affine, ai sensi dei DD.MM. 30-1-1998 e 31-1-1998, anche conseguiti all’estero. È esentato dal requisito della specializzazione, il candidato che risulti in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 (1° febbraio 1998) presso le Aziende Sanitarie Locali/Ospedaliere nella medesima disciplina oggetto del presente concorso; in alternativa al requisito di cui al precedente punto c)
- c-bis) iscrizione a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica nella disciplina di ortopedia e traumatologia, ovvero, in disciplina equipollente (DM 30/01/1998), ovvero, affine (DM 31/01/1998) ai sensi dell’art. 1, comma 547, della legge 30/12/2018, n. 145 e ss.mm.ii., anche in corso di formazione all’estero;
- Iscrizione all’Albo dell’ordine dei medici-chirurghi o al corrispondente albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
Prove d'esame
- Prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
- Prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. Per le discipline dell’area chirurgica la prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della Commissione. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto. Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
- Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. Nel corso della prova orale verrà accertata, inoltre, la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Dove va spedita la domanda
https://aslpescara.concorsismart.it - Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Contatta l'ente
U.O.C. Dinamiche del Personale dell'Azienda Sanitaria Locale di Pescara - Via Renato Paolini, 45 - 65124 Pescara - tel. 085/4253049 - www.asl.pe.it
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti