1 assistente sociale presso AZIENDA DEI SERVIZI ALLA PERSONA DEL DELTA FERRARESE DI CODIGORO

Occupazione: 
Luogo: 
Posti disponibili: 
1
Scadenza: 
23/01/2019
Attenzione, concorso scaduto!
Tipo: 
Cittadinanza: 
Contratto: 
Titolo di studio: 

Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per la copertura a tempo determinato di un posto di assistente sociale, categoria D.

Requisiti: 
1) Titolo di studio: Diploma Universitario di Assistente Sociale di cui all’art. 2 della Legge 19/11/1990, n. 341, ovvero diploma rilasciato dalla scuola diretta ai fini speciale universitaria per Assistenti Sociali di cui all’art. 1 del Dpr 15/01/1987 n. 14, ovvero titolo rilasciato nel precedente ordinamento, convalidato ai sensi dell’art. 5 del Dpr 15/01/1987 n. 14, ovvero diploma di Laurea in Scienze del Servizio Sociale rilasciato ai sensi del D.M. 04/08/2000; I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero possono chiedere l’ammissione con riserva in attesa del riconoscimento di equivalenza del titolo di studio; la richiesta di equivalenza deve essere rivolta al Dipartimento della Funzione Pubblica U.P.P.A. Servizio Reclutamento, C.so Vittorio Emanuele II° n. 186 – 00186 ROMA entro la data di scadenza del bando. Il decreto di riconoscimento del titolo deve essere posseduto e prodotto entro la data dell’eventuale assunzione. 2) Iscrizione all’albo professionale dell’ordine degli Assistenti Sociali. REQUISITI SPECIFICI GENERALI: I candidati devono essere, inoltre, in possesso dei seguenti requisiti: - Essere in possesso della patente di guida categoria “B”. - Dichiarata disponibilità del candidato ad utilizzare i mezzi di trasporto dell’Asp; - Essere in possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti ulteriori requisiti: godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - conoscenza della lingua italiana; - Avere età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo; - Non essere mai stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, oppure collocati a riposo ai sensi della L. n. 336/70 e successive modificazioni;
Dove va spedita la domanda: 
1) A mezzo posta elettronica certificata tramite invio di e-mail avente ad oggetto “Concorso per esami per Assistenti sociali cat. D” , all’indirizzo di posta elettronica certificata aspdeldeltaferrarese@pec.it entro le ore 13,00 del giorno 23/01/2019. Per tale modalità di invio il rispetto del termine sarà comprovato dalla certificazione, concernente la data e ora di invio e ricezione della comunicazione, relativa al messaggio di posta elettronica certificata inviata all’Asp. In questo caso farà fede la data e l’ora di arrivo al gestore di posta elettronica certificata dell’ASP del Delta Ferrarese (ricevuta di avvenuta consegna), quest’informazione sarà inviata automaticamente alla casella di PEC del mittente, dal gestore di PEC. La domanda e i documenti allegati inviati tramite PEC dovranno essere sottoscritti con firma digitale. Nel caso in cui il candidato non disponga della firma digitale, la domanda, sottoscritta in modo autografo, e gli allegati dovranno essere trasmessi in formato PDF non modificabile; 2) Presentazione diretta all’ufficio Protocollo dell’Asp del Delta Ferrarese , in viale della Resistenza n 3° Codigoro (FE), in busta chiusa con indicazione sul retro “Concorso per esami per assistenti sociali - cat. D”. L’ufficio protocollo osserva i seguenti orari: dal 3) A mezzo posta raccomandata A/R, o corriere; sul retro della busta dovrà essere riportata la dicitura “Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato di assistente sociale CAT. D”
Contatta l'ente: 
Per ogni informazione gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio segreteria del Centro Servizi per Anziani, mediante e-mail: info@pec.casariposomerlara.it oppure info@csascarmignan.it
Prove d'esame: 
La prova orale consisterà in un colloquio attraverso il quale saranno globalmente verificate sia le competenze e conoscenze di tipo tecnico/professionale del candidato, sia le sue attitudini. Il colloquio verterà sulle seguenti materie: - il sistema integrato di interventi e Servizi Sociali: principi e obiettivi contenuti nella normativa nazionale e regionale; - elementi innovativi contenuti nel nuovo diritto di famiglia e impatto sulle politiche sociali; - nozioni di diritto pubblico e di diritto amministrativo con particolare riferimento alla legislazione sugli Enti Locali; - progetto Home Care Premium (Hcp) - il quadro normativo di riferimento delle politiche sociali degli enti locali con particolare riferimento alla L. 328/2000, alla L.R. 2/03, Misure di contrasto alla povertà (Avviso 3-PON e Decreto Lgs. 147/2017, Piano Povertà Nazionale e Regionale, LR 14/2015, Piano Sociale e Sanitario 2017/2019 Emilia Romagna); - rapporto di lavoro nell’Ente Locale; - metodi e tecniche di servizio sociale, con particolare riferimento ai seguenti ambiti di intervento: famiglia, minori, adulti, anziani, disabili, stranieri; - elementi di conoscenza dell’organizzazione dei Servizi Sociali nei diversi ambiti di intervento; - conoscenza del codice deontologico dell’Assistente Sociale; - la gestione della relazione con il cittadino; - rapporti con le varie Istituzioni del territorio; - la professione dell’Assistente Sociale all’interno di un percorso di lavoro multidisciplinare; - interventi coatti e richieste di aiuto spontaneo: modalità operative. Nell’ambito della prova potranno anche essere discussi uno o più casi pratici inerenti gli argomenti oggetto del colloquio per verificare le competenze in tema di progettualità, di orientamento all’utente, spirito di iniziativa e flessibilità. Durante la prova orale verrà effettuato l’accertamento della capacità di utilizzo dei software informatici Word e Excel, nonché la conoscenza della lingua inglese. In caso di candidato straniero, sarà accertata anche la conoscenza della lingua italiana. La prova orale si intende superato con una votazione di almeno 21/30.

Concorsipubblici.com consiglia

Vuoi avere notifiche dei prossimi concorsi?
Registrati gratuitamente