tecnico informatico presso DISTRETTO DELLE ALPI ORIENTALI DI VENEZIA

Occupazione: 
Luogo: 
Posti disponibili: 
1
Scadenza: 
03/01/2019
Attenzione, concorso scaduto!
Tipo: 
Cittadinanza: 
Contratto: 
Titolo di studio: 

Procedura di selezione, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di tecnico, informatico, categoria C, a tempo determinato, presso la sede di Trento.

Requisiti: 
1) cittadinanza italiana o cittadinanza di un paese membro dell'Unione Europea; 2) età non inferiore a 18 anni; 3) idoneità fisica all'impiego; 4) godimento dei diritti civili e politici; 5) non essere incorsi nella destituzione, nella dispensa o nella decadenza da precedente impiego presso la Pubblica Amministrazione; 6) possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale in Ingegneria dell'Informazione (L-8) o Laurea Triennale in Scienze Tecnologiche ed Informatiche (L-31) o Laurea Magistrale in Informatica (LM-18) o Diploma di Laurea in Informatica o Laurea Specialistica in Informatica (23-S) o Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica (LM-66) o Laurea Magistrale in Tecniche e Metodi per la Società dell'Informazione (LM-91) o Laurea Specialistica in Tecniche e Metodi per la Società dell'Informazione (100-S) o Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica o Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32) o Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica (35/S) Il candidalo eventualmente in possesso di una laurea dichiarata per legge equipollentelequiparata a uno dei titoli sopraindicati è tenuto ad indicare espressamente nella domanda il riferimento alla norma di riferimento. Il candidato in possesso di un sitolo di studio conseguito all'estero può partecipare purché il titolo di studio straniero sia stato dichiaralo equipollente, con conseguente attribuzione di valore legale e rilascio dell'equivalente sitolo di studio italiano, oppure sia stato riconosciuto ai sensi dell'art. 38 comma 3 del D.Lgs. 165/2001 con Decreto di equivalenza al titolo di studio richiesto dal presente bando. 7) aver sottoscritto la domanda di ammissione al concorso. I requisiti di aminissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione al concorso ed al momento dell'eventuale assunzione. Le domande che non contengano tutte le dichiarazioni richieste non saranno ritenute valide ai fini dell'ammissione al concorso.
Dove va spedita la domanda: 
Le domande di ammissione al concorso, compilate secondo il modulo 1 allegato al bando, dovranno essere recapitate all'indirizzo alpiorientali@legalmail.it
Contatta l'ente: 
dirigente amministrativo della Autorità, Avv. Cesare Lanna, tel. 041714444, fax 041714313, e-mail segreteria.venezia@distrettoalpiorientali.it.
Prove d'esame: 
L'esame consisterà in una prova orale diretta ad accertare la conoscenza delle problematiche riguardanti i seguenti argomenti: modellazione della realtà nei SIT (tipi di rappresentazione, modellazione degli oggetti spaziali); struttura e funzioni dei SIT (concetti base, ambienti applicativi, funzioni e componenti di un SIT); analisi spaziale (tipologie, metodi e strumenti di analisi spaziali, rappresentazione dei risultati); fonti ed acquisizione dei dati (fonti dei dati territoriali, metodi di acquisizione e di aggiornamento dei dati, telerilevamento, cartografia numerica, GPS); tecnologia dei SIT (caratteristiche dei prodotti del mercato , architetturc tradizionali e web based); progettazione, realizzazione ed esercizio dei SIT (analisi di fattibilità e progetto, sviluppo di applicazioni territoriali, implementazioni territoriali, implementazione e manutenzione dei SIT); nozioni in materia di normativa specifica relativa al trattamento informatico e all'archiviazione di dati forniti in forma digitale. Elementi di informatica e sistemi operativi, di basi dati e reti di computer; nozioni fondamentali di elaborazione dati, le componenti tecnologiche di un sistema informatico, progetti informatici specificamente orientati all'implementazione e sviluppo di sistemi cartografici; nozioni di urbanistica e di pianificazione territoriale; conduzione e gestione di progetti di disegno informatizzato e implementazione di infrastrutture per pubbliche amministrazione; funzionalità degli applicativi GIS; applicativi web nativi, client server e host-based; reti locali e reti geografiche, integrazione tra rete fonia e rete dati; backup and restore, disaster recovery; migrazione all'open source; gestione dell'Information tecnology nelle organizzazioni, con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione; architettura dei sistemi di elaborazione e dei sistemi di rete; conoscenza dei sistemi operativi client (Windows 10) e server (windows 2012 e Linux) e dei più comuni software applicativi (installazione e configurazione); conoscenza del pacchetto Microsoft Office ed equivalenti open source; Internet, linguaggi ipertestuali e applicazioni web. L'amministrazione non fornirà ai candidati alcuna indicazione in ordine ai testi sui quali preparare le prove d'esame. Ad esito del colloquio potrà essere attribuito un punteggio massimo di punti 30 (trenta). In ogni caso il colloquio si intende superato con una valutazione non inferiore a 21/30. I nominativi dei candidati ammessi, la relativa valutazione dei titoli e le date del colloquio, verranno pubblicate all'albo dell'Autorità di bacino e nel sito web www.alpiorientali.it.

Concorsipubblici.com consiglia

Vuoi avere notifiche dei prossimi concorsi?
Registrati gratuitamente