È stato indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per la selezione di 470 addetti alla riscossione presso l’Agenzia delle Entrate. I vincitori di concorsi saranno assunti a tempo pieno e indeterminato. Si invita chiunque sia interessato e soddisfi i requisiti richiesti a prendere visione del presente articolo e presentare la candidatura secondo le modalità indicate. Il concorso scadrà il 10 Settembre 2024.
Quali sono i titoli di studio per accedere al concorso?
Per poter partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Laurea triennale nelle seguenti aree:
- Giurisprudenza (o materie giuridiche simili)
- Amministrazione e organizzazione
- Scienze politiche
- Economia
- Economia e gestione aziendale
- Vecchia laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio (conseguita prima del 1999)
- Laurea magistrale in una delle materie sopracitate
- Scheda concorso, Bando, Errata Corrige.
- Altri concorsi presso l'Agenzia delle Entrate
In sostanza, se hai una laurea in ambito giuridico, economico, politico o amministrativo, hai i requisiti per partecipare.
Cosa significa "o titolo equiparato"?
Questo significa che anche se non hai esattamente una delle lauree elencate, ma hai un titolo di studio conseguito all'estero o in Italia che è considerato equivalente, puoi comunque partecipare.
Quali sono le modalità per inviare la domanda?
Per partecipare a questo concorso è obbligatorio presentare la domanda di candidatura esclusivamente online attraverso il Portale unico del reclutamento InPA. Accedi al portale utilizzando le tue credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS e segui le semplici istruzioni per compilare il format di candidatura. Attenzione: non saranno accettate candidature inviate con altri mezzi.
Per accedere al portale, puoi collegarti a: https://www.inpa.gov.it/ oppure a www.agenziaentrateriscossione.gov.it e cercare la sezione "Selezione del personale" all'interno di Amministrazione Trasparente. Le forme di produzione e invio diverse da quelle previste non sono ammesse, ed eventuali domande inoltrate in modo non conforme non saranno considerate. In caso di dubbi contatta l’ente al sito ufficiale: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/
Quali sono le prove d’esame?
Si tratta di una prova scritta composta da 60 domande con diverse opzioni di risposta. Le domande verteranno su:
- Le leggi che regolano la riscossione delle tasse: dovrai conoscere le norme attuali che riguardano la riscossione dei tributi.
- Diritto: dovrai conoscere i concetti fondamentali di diritto amministrativo, civile, commerciale e tributario.
- Contabilità e gestione aziendale: la prova verterà anche su nozioni di contabilità e su come gestire un'azienda.
- Informatica: dovrai dimostrare di conoscere i principali programmi informatici.
La prova scritta servirà, quindi, a valutare le tue conoscenze in ambito giuridico, economico e informatico, con particolare attenzione alla normativa sulla riscossione dei tributi.
Quanto guadagna un addetto alla riscossione per l’Agenzia delle Entrate?
Il personale addetto alla riscossione presso l'Agenzia delle Entrate, inquadrato nel primo livello della terza area contrattuale, percepisce una retribuzione lorda mensile pari a circa 2.150 euro. Tale importo, corrisposto in tredici mensilità annuali, determina un reddito annuo lordo superiore a 27.000 euro. A questa cifra base possono aggiungersi ulteriori compensi legati alla produttività e ad eventuali incarichi specifici.
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti